Il sandwich
Pubblicato il 07/02/09
Categoria Tecnica
Gradimento: Utile a Sapersi
Questa pagina è stata visitata 16500 volte

IL SANDWICH

Il sandwich è un termine inglese che indica, come sappiamo,  un alimento composto ad esempio dalla sovrapposizione di due fette di pane, tra le quali viene "sistemato" un condimento.

In fotografia il sandwich indica la sovrapposizione di due diapositive, soggetti di genere similare o  completamente diversi, che opportunamente combinati e rifotografati creano immagini creative dagli effetti sorprendenti.

Quando scattavo le diapositive, mi divertivo a fotografare i soliti soggetti come i paesaggi, le architetture, i ritratti, la natura da un lato e, dall'altro, soggetti in apparenza insignificanti come un muro di mattoni, una macro della sabbia, delle gocce d'acqua su un vetro, i colori delle nuvole all'alba o al tramonto, l'erba secca, la sezione di un tronco ........ e poi mi divertivo a combinare anzitutto controluce le due diapositive, una rappresentata dal soggetto tradizionale con l'altra che ho definito soggetto insignificante, per "vedere" quale fosse l'effetto finale.

Se mi piaceva, provvedevo anzitutto a smontare i due telai delle diapositive e ricombinarli, per far sì che i due soggetti fossero sullo stesso piano e quindi entrambi perfettamente messi a fuoco e quindi rifotografavo il tutto. Potevo anche non smontare le dia dai telai e fotografarle così com'erano: in questo caso, il soggeto principale era messo a fuoco e "l'intruso", essendo sfalsato benchè di 2 - 3 mm, non era a fuoco per l'obiettivo del proiettore e creava un alone di mistero.

Una volta capito il principio, era gioco da ragazzi creare effetti creativi che erano definiti, da chi li osservava senza conoscere la tecnica, da vero artista; in realtà, per me che ero l'autore, erano delle banalità: dovevo stare attento alla giusta esposizione caso mai di quelle stranezze che sono definite in fotografia trame o texture, magari con una leggera sovraesposizione in modo da non marcare la definizione di quei soggetti, che comunque erano secondari rispetto al paesaggio, alla chiesa, al soggetto noto che era il principale.

E tanta gente mi chiedeva: ma dove hai il negozio? ma sono fatte con il computer? ma sei un fotografo professionista? No, niente di tutto questo, rispondevo: sono solo uno che si diverte a sperimentare la composizione di immagini per vedere cosa succede .......

dia di gocce d'acqua spruzzate su un vetro

l'effetto del sandwich con due anziani seduti su una panchina (la foto di su va capovolta)

dia della sezione di un tronco d'albero

sandwich con la Certosa di San Martino di Napoli, foto - locandina di una mostra fotografica         personale del luglio 2002 dal titolo "I colori della storia di Napoli"

Commenti
09/11/09 - 18:33
Roberto Miglietta
nulla di nuovo..comunque carino
18/02/09 - 16:32
jacopus
..sembra che il silenzio coinvolga anche i lettori del sito! pochi commentano le foto, magari negativamente...
Credo di intuire i motivi psicologici...da una parte, con una valutazione negativa si teme di offendere il fotografo autore e magari subire ritorsione (!), d'altra parte un giudizio positivo viene vissuto come una svalutazione del proprio lavoro...
Io sono un apprendista con il colore digitale e mi piacerebbe interagire ma...
Cmq il reportage e' avvincente davvero...sembra di percepire i silenzi della montagna abbandonata nelle immagini in low key. Complimenti
16/02/09 - 12:09
lisy roan
Complimenti della tua creatività.E' molto bello sperimentarsi e avere buoni risultati. Buon lavoro:-) Eli...
Image Consult srl
Image Consult, nasce per rispondere ad esigenze professionali nuove, ma affonda la su…
Spazio81, Fine-Art giclée & More
La fotografia come comunemente viene intesa non esiste più, al suo posto è nata l’imm…
Spazio Labo'
Dal 2010, Spazio Labo’ è un centro multifunzionale che si occupa della diffusione del…
Kodak
Ci conoscete per i rullini fotografici, ma guardatevi un po' intorno su questo sito: …
HP Hewlett Packard
HP è un'azienda tecnologica che opera in oltre 170 paesi in tutto il mondo. Cerchiamo…
RinoCarraroFineArt
"Sin dalla nascita dello studio nel 1973, il problema era come poter presentare al me…