La manipolazione artigianale delle foto
Pubblicato il 04/03/09
Categoria Tecnica
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 10167 volte

Per realizzare foto particolari non è assolutamente indispensabile possedere nè apparecchi fotografici sofisticati nella tecnologia o nelle ottiche, nè disporre di hardware e software avanzati: viceversa, è possibile produrre immagini originali ed insolite utilizzando principi semplici nel concetto, ma efficaci.

E' sufficiente fare la fotocopia di una stampa a colori, un comune formato 10 x 15 ingrandito con lo stesso zoom della fotocopiatrice, per ottenere una stampa B/N (sulla normale carta A4) che può essere parzialmente colorato con pastelli, tempere, pennarelli ........ e rifotografato.

E' il caso della foto della home page del mio sito, che è una stampa a colori di Mergellina e via Caracciolo scattata durante le mie periodiche vacanze napoletane e fotocopiata, colorata con fantasia e addirittura ricorrendo ad uno strato di sabbia incollata e impastata di tempera gialla, a livello della spiaggia in primo piano.

E' possibile proiettare una diapositiva su un supporto come un foglio di cartavelina stropicciato e rifotografare, come è il caso del castello di Carpineto Sinello, un paesino a pochi Km. dalla mia residenza.

Una diapositiva tipo un paesaggiomarino può essere proiettata anche su un supporto come uno strofinaccio, un telo, un pannello di polistirolo ed ottenere soggetti particolari, dove l'uso del computer, come si vede, è assente.

Ancora, con un soggetto appositamente scelto come una persona affacciata alla finestra, è possibile creare una simpatica scenografia proiettando sulla parete della nostra stanza l'immagine, facendo in modo che un telo piegato simuli il tendaggio della finestra.

Un paesaggio urbano proiettato sul fondo di una padella o la teglia che utilizziamo per il forno, del tipo con fondo nero antiaderente, preferibilmente con evidenti graffi dovuti ai segni lasciati dalla lama del coltello e ...... una Siena così non l'ho mai vista!

Infine, ma si potrebbe continuare all'infinito, la proiezione di una chiesa su un supporto fatto di canne utilizzate per seccare i fichi del Cilento d'estate.

Come si intuisce, quando parlo della proiezione di immagini sulle superfici più varie, mi riferisco alle diapositive, una forma di fotografia caduta in disuso con l'avvento del digitale. Ma niente paura: basta fornirsi di un videoproiettore collegato con un computer e proiettare le nostre immagini digitali in una padella, su una stoffa, su un pannello di polistirolo e........ rifotografare, prestando cura al bilanciamento del bianco in quanto la fonte di luce della nostra immagine è la lampada del videoproiettore.

Commenti
09/11/09 - 18:39
Roberto Miglietta
x jacopus. Chi identifica la propria arte con lo strumento non è un'artista. Non si tratta di liceità o illiceità(si dice così??), si tratta di avere già in testa dove si vuole arrivare e usare i mezzi che si hanno per riuscirci. la fedeltà a tutti costi ai mezzi tradizionali può solo limitare la creatività.
09/04/09 - 14:14
alberto cecchi
ecco cosa vuol dire essere creativi!!!
ottima tecnica.
W le amate e mai dimenticate diapositive!!
19/03/09 - 17:55
jacopus
Affascinanti le prospettive offerte dal digitale a chi vuole spaziare creativamente...Ma io sempre mi chiedo: tutto e' lecito in fotografia?
Un quesito forse dannoso, forse inutile, o solo superato dalla evoluzione del mezzo...
Intanto anche io tento di aprire la mente a nuove prospettive...con vaghi sensi di colpa!
04/11/08 - 16:38
giuseppe pisaniello
decisamente intensa l'immagine della lampada sospesa tra le finestre..così come il vetro rotto..personalità anche negli altri scatti!!
26/09/08 - 00:17
asdfghjkl
fantastico!
mi piace il suo stile, molto.
mi contatti.mi farebbe piacere collaborare.
Fra
Sony Italia
Grazie a Sony il variopinto mondo della fotografia digitale è finalmente alla portata…
ARTESTUDIOARTE
DUE PRESTIGIOSE LOCATION A DISPOSIZIONE PER MOSTRE D'ARTE ED ESPOSIZIONI, PER EVENTI …
Associazione Culturale Deaphoto
ASSOCIAZIONE CULTURALE DEAPHOTO Didattica e progettazione fotografica Via Dosio 84/…
prospekt fotografi
prospekt è un’agenzia fotogiornalistica di Milano fondata nel 2004 e diretta dal foto…
Kodak
Ci conoscete per i rullini fotografici, ma guardatevi un po' intorno su questo sito: …
FORMA
FORMA – Centro Internazionale di Fotografia FORMA nasce nel 2005 in seguito ad un’…