Cyber-shot: nozioni di base di fotografia per fotocamere compatte
Pubblicato il 01/12/09
Categoria Tecnica
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4945 volte

Segui alcuni semplici consigli e presto diventerai bravo come un fotografo professionista. Usa queste esercitazioni per apprendere le tecniche di composizione, scoprire i vantaggi della messa a fuoco automatica e imparare alcuni trucchi per scattare foto piacevoli anche quando la luce è scarsa.



Composizione


Linee convergenti
Cerca delle linee convergenti, ad esempio strade, binari ferroviari, piastrelle e ombre. Le linee guideranno lontano l'occhio dell'osservatore, percorrendo l'intera immagine e rendendola più dinamica. Questa tecnica funziona bene con l'impostazione grandangolo (W) dello zoom.

Elementi ritmici
Cerca elementi ritmici, come una fila di persone, di alberi o di automobili, o un motivo ripetuto. I motivi ripetuti sono riposanti per l'occhio di chi osserva, ma le variazioni anche lievi vivacizzano e rendono più interessante la composizione. Questa tecnica funziona bene con l'impostazione teleobiettivo (T) dello zoom.

Elementi che si sovrappongono
Prova a sovrapporre alcuni elementi nella scena per schermare parzialmente il soggetto della foto e produrre un alone di mistero. In questo modo riesci ad aumentare la profondità, dando l'impressione dello spazio che continua in lontananza. Questa tecnica funziona bene con l'impostazione teleobiettivo (T) dello zoom.

Elementi che incorniciano
Prova ad usare alcuni elementi presenti nell'inquadratura: alberi, braccia delle gente, arcate. Questi elementi servono ad incorniciare e a guidare l'occhio dell'osservatore verso il punto di interesse. Questa tecnica funziona con tutte le impostazioni dello zoom.




Scarsa luminosità

Assicurati di avere attivato lo SteadyShot ottico: ti aiuterà a scattare foto nitide anche con esposizioni lunghe.
Imposta la modalità ad elevata sensibilità per la tua Cyber-shot o scegli un'impostazione ISO uguale o maggiore di 1000.
Appoggia la fotocamera su un oggetto vicino: un tavolo, un muretto, un albero o un lampione. Rendi stabile la fotocamera usando un oggetto fisso e premi delicatamente l'otturatore. È meglio se trattieni il respiro fino a scatto avvenuto.



Messa a fuoco

La messa a fuoco è il processo che ti consente di rendere nitida l'immagine prima dell'esposizione. Quando il soggetto è a fuoco, il contorno è ben definito, i dettagli sono netti e l'immagine non è mossa. La tua Cyber-shot ha una tecnologia integrata, denominata Rilevamento dei volti, che mette automaticamente a fuoco i volti.
Sulla tua Cyber-shot puoi impostare la messa a fuoco in svariati modi, a seconda del tipo di composizione che preferisci. Per sfruttare tutte le potenzialità della messa a fuoco automatica (AF), devi imparare a scegliere l'impostazione AF adatta alla foto che devi scattare.

AF multipunto
L'impostazione AF multipunto analizza l'intera scena e individua gli elementi che, verosimilmente, dovranno essere nitidi nella foto. Questa impostazione è utile per le foto generiche e per i casi in cui il soggetto principale non si trova esattamente al centro.

AF centrale
L'impostazione AF centrale mette automaticamente a fuoco l'elemento che si trova al centro dell'inquadratura. Questa impostazione è utile quando usi anche Blocco AF (vedi sotto) e desideri ricomporre l'immagine.

AF Spot
L'impostazione AF Spot è molto simile all'impostazione AF centrale, con la sola differenza che viene messo a fuoco soltanto un puntino al centro della scena. Questa impostazione è utile per mettere a fuoco elementi specifici, ad esempio gli occhi di un soggetto.



Tanti altri consigli pratici a www.sony.it/hub/scuola-di-fotografia


Commenti
26/08/14 - 19:37
fotonuovo
Veramente un bellissimo lavoro, composizione e colori stupendi
09/04/09 - 13:49
alberto cecchi
interessantissimo. il senso del lavoro è ben percepito da chi osserva.
complimenti
ARTESTUDIOARTE
DUE PRESTIGIOSE LOCATION A DISPOSIZIONE PER MOSTRE D'ARTE ED ESPOSIZIONI, PER EVENTI …
prospekt fotografi
prospekt è un’agenzia fotogiornalistica di Milano fondata nel 2004 e diretta dal foto…
Tuolibro
Dal 2002 TuoLibro realizza libri (con passione) per chi ha il desiderio e la necessit…
Fnac
Fnac, fondata nel 1954, è una catena di negozi specializzata nella vendita di prodott…
Gruppo Fotografico LE GRU
Il Gruppo Fotografico LE GRU di Valverde (CT) è una Associazione apartitica e priva d…
FORMA
FORMA – Centro Internazionale di Fotografia FORMA nasce nel 2005 in seguito ad un’…