Lumix G2 Micro System con scatto Touch-Control
Pubblicato il 03/06/10
Categoria Recensioni prodotti
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 6255 volte
Lumix G2 Micro System
La prima fotocamera al mondo con scatto Touch-Control (1)

Il sistema micro LUMIX G ha rivoluzionato il mercato delle fotocamere, come suggerisce il suo nome "New Generation System Camera". La prima fotocamera della Serie è stata la G1, la prima fotocamera ad ottica intercambiabile, basato sullo standard Micro Four Thirds System, caratterizzata dal drastico ridimensionamento del corpo, grazie al sistema privo di specchio. Il modello GH1 ha aggiunto la registrazione di filmati 1920 x 1080 Full HD (alta definizione), mentre la GF1 ha portato un'innovazione anche in punto di vista del design con un profilo piatto e sottile.

Per sviluppare la nuova G2, Panasonic ha focalizzato l’attenzione sull'elevata operabilità, attraverso l'adozione di un intuitivo TouchScreen. Basta un tocco sul LCD sul soggetto da fotografare per impostare l’AF/AE e anche per azionare lo scatto. Con il TouchScreen, le funzioni avanzate di AF sono accessibili velocemente e confortevolmente.
La duplice funzione Live View offerta dall'ampio e luminoso Intelligent LCD da 3 pollici e 460.000-pixel e dal Live View Finder da 1.440.000-pixel 1,4x (0,7x (2)), rende possibile vedere prima dello scatto il risultato dell'immagine. Il sensore Live MOS da 12,1 megapixel e il nuovo Venus Engine HD II, integrando la tecnologia Intelligent Resolution assicurano immagini di alta qualità sia per le foto, sia per la registrazione dei filmati.

La G2 registra filmati di qualità HD nel formato AVCHD Lite, oltre al motion JPEG, con la possibilità di generare foto di alta qualità estraendole dal filmato, grazie alla tecnologia Intelligent Resolution. La fotocamera ha un connettore HDMI, in modo che tutta la qualità di filmati e foto possa essere riprodotta sullo schermo di un TV HD.

Per stimolare la creatività, la modalità My Color, ereditata dai precedenti modelli, offre ora 7 impostazioni di colore e 1 impostazione personalizzata sia per foto sia per la registrazione dei filmati. Inoltre, la modalità Movie P consente di impostare il diaframma per migliorare l'espressività nella registrazione del filmato. La G2 è inoltre compatibile con il microfono opzionale stereo esterno DMW-MS1 per la registrazione audio di alta qualità.

Anche la modalità iA (Intelligent Auto), tanto popolare nelle fotocamere Lumix, opera un’ottimizzazione automatica in funzione delle scene in modo foto e filmati. Può essere attivato direttamente con il tasto dedicato iA, senza necessità di accedere al menu.

La tecnologia Touch Control
Per rendere la sua operabilità ancora più elevata, la G2 adotta il Touch-Control per lo scatto, per la prima volta al mondo in una fotocamera ad ottica intercambiabile. Basta toccare il soggetto da fotografare sullo schermo LCD, per impostare immediatamente l’AF/AE e con la possibilità di scattare anche la foto.
Una volta usato il Touch-Control su un soggetto, l’AF viene impostato su di esso ed il soggetto viene “seguito” dalla fotocamera, anche se si muove. Con un altro tocco sullo schermo, è possibile impostare l’area e la dimensione del AF (1-area AF e 1-area AF con Face Detection).
L'AF Multi-area permette di impostare un gruppo di punti AF secondo la disposizione dei soggetti. Con il selettore intelligente di scena in modalità iA, la fotocamera si imposta automaticamente sulla modalità appropriata secondo la scena inquadrata. Con un volto, ad esempio, la fotocamera passa in modalità ritratto e con uno sfondo o un paesaggio in modalità scenario, mentre un tocco sul LCD su un soggetto vicino, imposta la fotocamera in modalità primo piano. Nella messa a fuoco manuale, è possibile zoomare su una zona con un semplice tocco per selezionare 1 x, 5 x o 10 x e spostare agevolmente la parte trascinandolo sullo schermo. La funzione Touch-Control riduce drasticamente i tempi di intervento da parte dell’operatore.
Il Touch-Control è utile non solo per la ripresa ma anche per la riproduzione delle foto. Una volta visualizzate le anteprime, è sufficiente toccare quella desiderata per visualizzarla a pieno schermo. Per avanzare da un’immagine all’altra, basta trascinare le foto, come se si sfogliasse un libro. Con lo stesso sistema si può anche zoomare ogni foto (max 16x).
Le grandi dimensioni e l’alta risoluzione del display LCD con ampio angolo di visione, permettono di operare da qualsiasi posizione, sia durante lo scatto, sia in riproduzione. Il display può ruotare di 180° di lato ed inclinato fino a 270°.

• Possono esserci limitazioni ad alcune funzioni, a seconda dell'obiettivo montato.

La Lumix G2  è una fotocamera adatta a tutti, dagli utenti entry-level, ad amatori evoluti e anche per professionisti, potendo riservare ad ognuno sorprese diverse e la gioia di ottenere foto sempre perfette.
È disponibile in 3 colorazioni: rossa, blu ed il tradizionale nero.


Principali caratteristiche

- Scatto Touch Control

- G Micro System: sistema micro Quattro Terzi

- Elevata qualità delle foto con tutti i vantaggi di un sistema ad ottica intercambiabile

- Registrazione dei filmati HD ad un livello superiore, con la nuova generazione del formato AVCHD Lite

- Numerose opzioni per stimolare la creatività dei fotografi

- Modalità iA (Intelligent Auto): l’ideale per gli utilizzatori di fotocamere compatte che desiderano passare a foto di qualità superiore anche senza possedere specifiche competenze tecniche

- VIERA Link: riprodurre direttamente le foto e i filmati HD sullo schermo TV

- Software incluso: PHOTOfunSTUDIO 5.0 HD Edition per semplificare l'organizzazione di foto e filmati ed il software SILKYPIX ® Developer Studio 3.1 SE per la gestione dei file RAW

- Possibilità illimitate di espansibilità: compatibilità con tutte le ottiche con lo standard Quattro Terzi (tramite l’adattatore opzionale DMW-MA1)

• Alcune funzioni della G2 potrebbero non essere disponibili a seconda dell’ottica montata.


Ottiche intercambiabili con standard Micro Quattro Terzi

Gli obiettivi Leica sono meritatamente famosi per le loro insuperabili prestazioni e quindi questa è sembrata la scelta più naturale per le Lumix

* H-ES045 (DG MACRO-ELMARIT 45mm / F2,8 ASPH. / MEGA O.I.S): superba qualità dell'immagine con minima distorsione, aberrazione cromatica ed effetto ghost e flares.

* H-FS045200E: un teleobiettivo che permette, quando si riprendono eventi sportivi o altri soggetti posti a grande distanza, di catturare dettagli in modo chiaro e nitido; equivalente a un 90-400 mm di una macchina a pellicola da 35 mm.

* H-FS014045: pensato per un'ampia gamma di utilizzi dal ritratto alla fotografia paesaggistica, questo obiettivo offre uno zoom 14-45 mm (equivalente a 28-90 mm di una 35 mm) nonostante le dimensioni ultra compatte e il peso leggero.

* H-H020: obiettivo pancake leggero e compatto a dispetto della sua apertura F1,7 che permette di utilizzare un messa a fuoco morbida per foto di grande effetto.


Accessori opzionali

Mount Adaptor: DMW-MA1, DMW-MA2M, DMW-MA3R
External Flash: DMW-FL220 (GN22) / DMW-FL360 (GN36) / DMW-FL500 (GN50)
PL Filter: DMW-LPL52
ND Filter: DMW-LND52
MC Protector: DMW-LMC52
Stereo Microphone: DMW-MS1
Battery Pack: DMW-BLB13
DC Cable: DMW-DCC3
Remote Shutter: DMW-RSL1
Soft Case: DMW-CG1
Soft Case: DMW-CG2
Soft Bag: DMW-BAG1, DMW-CZ18
Leather Bag: DMW-BAL1
Shoulder Strap (Stylish): DMW-SSTG1-A/C/R/K
Shoulder Strap (Woven): DMW-SSTG2-W
Shoulder Strap (Leather): DMW-SSTG3-T
Shoulder Strap (Leather): DMW-SSTL1
HDMI mini Cable:RP-CDHM15/RP-CDHM30  

• Alcuni accessori possono non essere commercializzati in alcuni Paesi.


(1) riferito alla categoria fotocamere con lenti intercambiabili, al 7 Marzo 2010
(2) riferito ad una fotocamera 35 mm equivalente.









Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Spazio Labo'
Dal 2010, Spazio Labo’ è un centro multifunzionale che si occupa della diffusione del…
HP Hewlett Packard
HP è un'azienda tecnologica che opera in oltre 170 paesi in tutto il mondo. Cerchiamo…
edizioniwhitestar
Nata nel 1984, Edizioni White Star è divenuta in pochi anni una delle case editrici p…
prospekt fotografi
prospekt è un’agenzia fotogiornalistica di Milano fondata nel 2004 e diretta dal foto…
photoshow
Photoshow è la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all'Imaging. Una man…
Centro Sperimentale di Fotografia
Fotografare significa cogliere attimi, sensazioni, emozioni e trasferirle in maniera …