Fine-Art Giclée
Pubblicato il 18/09/08
Categoria Tecnica
Gradimento: Utile a Sapersi
Questa pagina è stata visitata 13897 volte

OGGI PARLIAMO DI FINE ART: cos' è la stampa Giclée?

La stampa Fine-Art Giclée, che per prima Spazio81 ha portato in Italia 7 anni orsono, è un vero e proprio oggetto d’arte generato tramite l’integrazione, nel flusso di lavoro, di un computer e di una stampante a getto d’inchiostro ad alta qualità.

I files immagine, creati o acquisiti su pc, vengono trasposti in impulsi elettronici recepiti dalle testine, le quali, rilasciano infinitesimali gocce d’inchiostro che si concretizzano, su di un’ampia varietà di supporti, in immagini dai colori ricchi e vibranti.

Gli elementi che concorrono alla realizzazione di un’ottima stampa Fine-Art Giclée sono:

- un file, con caratteristiche qualitative tali da soddisfare le aspettative del cliente, ottenuto tramite scanner, dorso web, tecniche pittoriche digitali etc...

- il tipo di stampante impiegata nel processo, le cui caratteristiche siano gestite da un RIP

- gli inchiostri di alta qualità, pigmentati o a carboncino

- i migliori supporti artistici 100% cotone

- un uso professionale del Color Management per la creazione e la gestione dei profili colore

Dopo attente valutazioni e consultazioni con artisti di spicco, Spazio81, ha coniato il termine True Black Fine-Art Giclée per indicare le nostre stampe bianco e nero a carboncino e Pigmented Fine-Art Giclée per le stampe colore a pigmenti e carbone mantenendo, come punto focale, l’accento sulla tipologia di inchiostri da noi utilizzati a garanzia di qualità superiore e durata inalterata nel tempo.

Grazie a queste nuove metodologie, il fotografo e l’artista possono, non solo ampliare le proprie potenzialità/capacità espressive, ma addirittura accrescerle grazie ad un più ampio spettro di possibilità tecniche e ad un’accresciuta libertà di creazione e controllo sul procedimento artistico.

La stampa Fine-Art Giclée ha riscontrato pareri estremamente positivi nel corso degli anni ed è attualmente utilizzata da una moltitudine sempre crescente di artisti internazionali che espongono e vendono le proprie opere e creazioni.

Come vantaggio ulteriore, offre la possibilità di “print on demand”, ovvero, la possibilità di stampare per multipli in base alla richiesta effettiva di mercato, anche per le edizioni numerate e limitate e quindi senza farsi carico di costi onerosi fin dal principio e con l’assoluta certezza della ripetibilità dei risultati, della qualità costante ed inalterata nel tempo.

Unici in Italia, siamo membri della storica associazione londinese Fine-Art Trade Guild che, con centinaia di associati in tutto il mondo e standard qualitativi molto severi, si occupa di promuovere e garantire a livello globale la Fine-Art.

Di rilevante importanza per i nostri clienti, è la possibilità di garantire, oltre che con la professionalità che da sempre ci contraddistingue anche con il marchio associativo, la durata museale delle nostre stampe Fine-Art Giclée, valore aggiunto per le vostre opere e tutela per il vostro lavoro.

Venite a trovarci presso il nostro Fotolaboratorio Digitale in Via Forcella, nel cuore della Zona Tortona, per prendere visione della ricca scelta di supporti artistici a vostra disposizione, per toccare con mano la qualità delle nostre stampe e, qualora foste interessati a conoscere in modo più approfondito il mondo della stampa Fine-Art Giclée, per richiederci una copia della nostra brochure, da noi prodotta e pubblicata, relativa a questo tipo di lavorazione.

Al piacere di incontrarvi presto.

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
SPAZIOFARINI6
SPAZIOFARINI6 è un centro di fotografia a Milano per mostre, incontri, didattica e co…
Jarach Gallery
La Jarach Gallery è stata fondata da Jacopo Jarach il 13 maggio 2006. Inserita all’i…
Art Visual
ART Visual e' la nuova Associazione di Artisti e di loro interlocutori, nata per crea…
Spazio Labo'
Dal 2010, Spazio Labo’ è un centro multifunzionale che si occupa della diffusione del…
Centro Sperimentale di Fotografia
Fotografare significa cogliere attimi, sensazioni, emozioni e trasferirle in maniera …
FORMA
FORMA – Centro Internazionale di Fotografia FORMA nasce nel 2005 in seguito ad un’…