Pangu Plaza Pechino e Allurex®, arte e tecnica
Pubblicato il 18/09/08
Categoria Tecnica
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 9934 volte
Vorremmo farvi partecipi dell’emozionante esperienza lavorativa che ci ha portati alla realizzazione di oltre 1300 (milletrecento) Mq di immagini decorative di formato eccezionale su ALLUREX ® (un nuovo materiale da noi ideato e registrato) di suites, appartamenti e aree comuni dell’ Hotel Pangu Plaza di Pechino.

Il Pangu Plaza, inaugurato in occasione dei giochi olimpici del 2008, posizionato al centro dell’Asian and Olympic Games e primo Hotel a 7 stelle della Cina è un progetto top di sviluppo integrato volto a combinare le tecnologie occidentali con lo spirito orientale allo scopo di diventare il simbolo della Cina del nuovo secolo e fare la storia dell’architettura orientale moderna.

Spazio81 ha coordinato l’intero flusso di lavoro volto alla preparazione e alla realizzazione delle opere su Allurex ® dialogando direttamente con la Cina, la quale ha fornito le immagini originali da riprodurre, legate alla tradizione, al simbolismo e alla filosofia orientale e provengono da antichissimi originali su stoffa e carta di riso, facenti parte di una importante collezione privata.

Avvalendoci della collaborazione di Hasselblad , che ci ha forniti del suo nuovo dorso digitale di ultima generazione, abbiamo proceduto alla realizzazione, unica nel suo genere e assolutamente innovativa, delle riproduzioni per ottenere un unico file immagine delle dimensioni di svariati Gb (anche fino a 5 Gb in 8 bit).
I files ottenuti sono stati sottoposti ad un massiccio lavoro di postproduzione che ci ha visti impegnati in un intensa opera di elaborazione cromatica zonale per rendere le immagini digitali assolutamente fedeli agli originali.
Prima di procedere alla stampa è stato necessario effettuare incastri e dimensionamenti estremamente precisi per adattare le immagini agli scassi già previsti dall’Architetto e per renderle idonee alle eccezionali dimensioni di stampa (fino a 3m x 15m).

E’ stata una sfida, un’esperienza entusiasmante e possiamo tranquillamente affermare che ci siamo dimostrati all’altezza della situazione. Siamo orgogliosi di aver prodotto qualcosa che è stato esportato in Cina anche a dimostrazione del nostro talento italiano.

 

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Fondazione Studio Marangoni
La Fondazione Studio Marangoni è un centro dedicato alla fotografia contemporanea. La…
connecting cultures
Fondata nel 2001 da Anna Detheridge - critica e teorica delle arti visive – Connectin…
Jarach Gallery
La Jarach Gallery è stata fondata da Jacopo Jarach il 13 maggio 2006. Inserita all’i…
Fujifilm Italia
FUJIFILM Italia s.r.l., presente sul mercato dal 1984, rappresenta sul territorio naz…
photoshow
Photoshow è la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all'Imaging. Una man…
Phlibero
phlibero è il frutto di una lunga collaborazione tra diversi esperti del mondo della …