mostra di libri d'artista
Pubblicato il 01/10/16
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 6249 volte

Curata da Archipelago, la mostra mira ad offrire una piccola finestra panoramica sul mondo dei libri d’artista, aprendo una parentesi sulla scena editoriale odierna.

In mostra verranno presentati più di 70 libri, selezionati per la loro ricerca visiva e per il modo in cui questa viene espressa in forma di libro. I lavori ci parlano di estetica, sociologia ed anche di politica, ma attraverso il mezzo fotografico, talvolta sotto forma di astrazione, talvolta con una riflessione sul controllo dell’immagine.

Passando per la scelta del formato, il trattamento delle immagini e la l’articolazione testuale, questi artisti esplorano le diverse possibilità offerte dal libro, inteso come forma d’arte.Tutti i libri sono stati prodotti e selezionati negli ultimi mesi, alcuni di questi sono autoprodotti o provengono da piccole case editrici, altri sono ancora in forma di dummies. 

La selezione parte da 20 paesi tra cui: Brasile, egitto, giappone, e russia e coinvolge progetti editoriali innovativi da tutta europa come Sudario, Harpun Verlag e Highchair Editions.

In occasione di questa mostra, Il 13 Ottobre, l’ artista Uruguaiana, Lalu Delbracio, presenterà in galleria “Hunger” una performance che esplora il sentimento amoroso gettandosi nella folle senzazione di amare così tanto qualcuno da volerlo mangiare.                                                      L’ artista partirà da un’installazione di immagini over-size, che nel corso della performance verranno mutilate fino alla loro inevitabile scomparsa. Il materiale strappato rimanente verrà raccolto in una serie di libri unici che potranno essere acquistati. Ogni libro funzionerà come un pezzo di installazione.

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Associazione Culturale Deaphoto
ASSOCIAZIONE CULTURALE DEAPHOTO Didattica e progettazione fotografica Via Dosio 84/…
connecting cultures
Fondata nel 2001 da Anna Detheridge - critica e teorica delle arti visive – Connectin…
Polifemo
Associazione culturale indipendente gestita da un collettivo di fotografi (Leonardo B…
Galleria Wabi
All’interno di Galleria Wabi, con l’ostinazione di chi trasforma un pensiero in azion…
Studio La Città
Studio la Città ha aperto nel 1969 a Verona. Ha iniziato la sua attività con le mostr…
Spazio Labo'
Dal 2010, Spazio Labo’ è un centro multifunzionale che si occupa della diffusione del…