Book Design, 'Dall'idea alla forma' con il Collettivo Discipula a Officine Fotografiche Milano
Pubblicato il 22/02/17
Categoria Corsi e workshop
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4883 volte

Dall'idea alla forma - Corso di Book Designa a cura del Collettivo Discipula

Combinando teoria e pratica, il corso esplora i metodi di progettazione e le strategie necessarie per trasformare un lavoro fotografico in un fotolibro o nella forma di pubblicazione ad esso più appropriata (fanzines, poster, portfolio box, etc).

Attraverso attività di gruppo e confronto diretto con i docenti, il lavoro di ogni singolo partecipante verrà analizzato e discusso al fine di individuarne punti di forza e le criticità.

Parallelamente, verranno affrontati e discussi temi legati alle tecniche di stampa, editing, rilegatura e scelta della carta in funzione del formato finale. Con uno sguardo aperto sulle complessità e potenzialità del linguaggio fotografico, il corso si propone di fornire gli adeguati strumenti teorici e pratici per guidare i partecipanti nella piena realizzazione di un loro progetto personale.

 

DISCIPULA

Discipula è un collettivo operativo nella ricerca visiva contemporanea fondato da  MFG Paltrinieri, Mirko Smerdel e Tommaso Tanini nel 2013. Attraverso diverse pratiche – progetti editoriali ed espositivi, lectures e workshops – e adoperando differenti strategie di rappresentazione, Discipula esplora il ruolo e il significato delle immagini nel contesto mediatico contemporaneo. Dal 2013 ad oggi Discipula ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero tra cui Krakow Photomonth, Unseen Photo Fair – Amsterdam, Photo 50 – London Art Fair, Matildenhohe Darmstadt, FORMAT Festival – Derby, Kunsthalle Budapest, Tokyo Institute of Photography. Ha inoltre ricevuto premi nazionali (Premio Bastianelli 2015, Premio Pesaresi 2014) ed internazionali (Les Rencontres d’Arles, Author Book Award 2015).

Per informazioni sul corso: ofm@officinefotografiche.org

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
NABA Master
Bienni Specialistici attivati per l'anno accademico 2009/2010: -Arti Visive e Stud…
spazio | prospekt
Prospekt fotografi presenta il nuovo studio/galleria spazio | prospekt All'inte…
GRIN
Il GRIN è nato nell’ottobre del 2002: una trentina di giornalisti e un numero ancor p…
Ikona Venezia
La galleria IKONA PHOTO GALLERY inaugurò la sua prima mostra fotografica a Venezia ne…
HF Distribuzione
HF Distribuzione è la più importante libreria online italiana di soli libri di fotogr…
Jarach Gallery
La Jarach Gallery è stata fondata da Jacopo Jarach il 13 maggio 2006. Inserita all’i…