Fujifilm presenta l’innovativa serie di obiettivi cinematografici MK
Pubblicato il 28/02/17
Categoria Prodotti e Servizi
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2615 volte

FUJIFILM Corporation (Presidente: Kenji Sukeno) è orgogliosa di presentare la nuova serie di obiettivi MK. Il primo che apparirà sul mercato agli inizi di marzo 2017 è FUJINON MK18-55mm T2.9 (MK18- 55mm), obiettivo zoom standard con lunghezza focale 18-55mm, durante l’estate seguirà FUJINON MK50-135mm T2.9 (MK50-135mm), un teleobiettivo zoom che offre la lunghezza focale di 50-135mm, che permette di coprire, insieme al primo obiettivo, la gamma di lunghezze focali più frequentemente utilizzate, da 18mm a 135 millimetri.

La rapida crescita in popolarità dei film realizzati da cineasti emergenti negli ultimi anni, tra cui film aziendali e promozionali sul web e altri canali, ha aumentato le opportunità di filmare con le cineprese e le macchine fotografiche digitali e di conseguenza ha incrementato la richiesta di ottiche cinematografiche ad alte prestazioni che garantiscono eccellente risoluzione e avanzate capacità descrittive della scena.

Gli obiettivi cinematografici sono la scelta ottimale per ottenere ridotte profondità di campo e un bel bokeh. Tuttavia, essendo in genere prodotti pesanti, costosi e ingombranti, chi produce contenuti on- line e di film a basso budget, optano spesso per gli obiettivi intercambiabili per fotocamere digitali. Il limite è che gli obiettivi intercambiabili per fotocamere digitali sono progettati principalmente per la ripresa di immagini fisse, e quindi, per esempio, sono soggetti allo spostamento del fuoco (focus shift) o allo spostamento dell'asse ottico durante la zoomata (optical axis shift). In risposta, Fujifilm ha lavorato sullo sviluppo di nuove lenti cinematografiche che offrono prestazioni ottiche avanzate con dimensioni compatte e funzionalità per soddisfare le esigenze dei creativi cineasti emergenti.

Gli obiettivi MK che si aggiungono alla gamma di ottiche FUJINON cinema ereditano avanzate prestazioni ottiche e bassa distorsione*1, vantano un design compatto e leggero e uno straordinario rapporto qualità prezzo, così come non si era mai visto tra le ottiche cinematografiche convenzionali fino ad oggi. La serie MK offre obiettivi veloci, con luminosità T2.9*2 su tutta l’estensione dello zoom, permettendo così una ridotta profondità di campo per un bellissimo effetto bokeh. Le ottiche sono compatibili con le fotocamere/videocamere con innesto E Mount*3 con sensore Super 35mm*4 e sensore APS-C e innesto X Mount utilizzato sulle fotocamere digitali della “Serie X” (sensore APS-C). Essi raggiungono prestazioni ottiche avanzate, nonostante il loro corpo compatto e leggero, integrando i vantaggi di una ridotta distanza di flangia*5 (flange focal distance) in un design ottico della massima estensione. L’impiego specifico di una progettazione ottica e meccanica ottimizzata per obiettivi cinematografici minimizza lo spostamento del fuoco (focal shift), lo spostamento dell'asse ottico (optical axis shift) durante lo zoom e controlla il “lens breathing” (cambiamento di angolo di campo durante la messa a fuoco), fenomeni che si possono tipicamente osservare nei normali obiettivi per fotocamere digitali. Le ottiche sono dotate di tre ghiere dentate per consentire la regolazione manuale e indipendente di messa a fuoco, zoom e diaframma a iride, con il passo dell’ingranaggio*6 di 0.8M (modulo). L'anello di messa a fuoco presenta una rotazione di ben 200 gradi per facilitare la precisa messa a fuoco. Questo design rende gli obiettivi comodi da utilizzare.

Fujifilm rilascerà per primo l’MK18-55mm (lunghezza focale di 18-55mm) per E Mount ai primi di marzo, seguito dall’MK50-135mm (lunghezza focale di 50-135mm), anch’esso per E Mount, la prossima estate. Le loro versioni X Mount (lunghezze focali di 18-55mm e 50-135mm) sono in fase di sviluppo, per il lancio entro la fine dell’anno 2017.

Gli obiettivi FUJINON di Fujifilm vengono utilizzati in tutto il mondo per produzioni cinematografiche e televisive per la loro avanzata capacità descrittiva di scena. Attingendo dalle proprie tecnologie ottiche, di lavorazioni di alta precisione e assemblaggio, maturate nel corso degli anni nel settore all'avanguardia della produzione cinematografica, Fujifilm presenta la serie degli "obiettivi MK" che va ad aggiungersi alla gamma attuale di “obiettivi HK / ZK / XK” per soddisfare le diverse esigenze nella produzione di film.

 

 

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Cristina Comelli
Consulenza in Comunicazione e Pubbliche Relazioni con specializzazione negli ambiti f…
Image Consult srl
Image Consult, nasce per rispondere ad esigenze professionali nuove, ma affonda la su…
Epson Italia
Una tecnologia fonte d'ispirazione per un futuro migliore Rispetto a 60 anni fa, qua…
Shoot Institute
Tecnologia e linguaggio nella fotografia moderna Il linguaggio fotografico da quan…
Jarach Gallery
La Jarach Gallery è stata fondata da Jacopo Jarach il 13 maggio 2006. Inserita all’i…
VisionQuesT 4rosso contemporary photography
A giugno del 2008 abbiamo inaugurato la ns attività a Genova con uno spazio interame…