Concorso Fotografico "Contrasti"
Pubblicato il 29/03/17
Categoria Concorsi e Selezioni
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3920 volte

Oxfam è una confederazione internazionale di ONG che combatte povertà e disuguaglianza con un approccio integrato fra programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e iniziative educative per migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone nel mondo. Leader mondiale nei progetti di sviluppo in ambito rurale e nel portare acqua e servizi igienico sanitari nelle emergenze, affrontiamo inoltre le cause della povertà e della disuguaglianza con campagne rivolte a governi, imprese e cittadini, per “cambiare le regole del gioco”.

“Sfida l’ingiustizia” è la nostra campagna sul tema della disuguaglianza estrema, disuguaglianza che rende più difficile l’uscita dalla povertà di milioni di persone nel mondo, ostacolando lo sviluppo economico e rallentando la mobilità sociale. Oggi nel mondo 8 super-ricchi detengono la stessa ricchezza di 3,6 miliardi di persone, la metà più povera della popolazione mondiale. Nel 2016 Italia l’1% più ricco era in possesso del 25% della ricchezza nazionale netta. Non si tratta solo di disuguaglianza di ricchezza, ma anche di reddito, di accesso ai servizi essenziali, di opportunità per i più giovani, di lavoro, di genere. È in questo quadro che si inserisce la campagna “Sfida l’Ingiustizia”, con una visione di lungo periodo finalizzata a rimuovere le cause alla base dell’esplosione della disuguaglianza e promuovere un’economia umana per tutti.

Il concorso fotografico “Contrasti” intende sensibilizzare e mobilitare le persone e gli amanti della fotografia sul tema della disuguaglianza in Italia. I partecipanti potranno iscriversi gratuitamente e caricare i loro scatti sulle quattro categorie del concorso. Nel momento in cui partecipi con una foto dovrai indicare in quale categoria vuoi che gareggi. Non è possibile inviare una stessa fotografia per più categorie. Le categorie del concorso sono:

  • Disparità: quando ricchezza e povertà coesistono a pochi passi l’una dall’altra nello stesso luogo, rendendo tangibili divari sempre più marcati nelle condizioni di vita dei cittadini.
  • Servizi: in quali condizioni versano ospedali e scuole, trasporti, raccolta dei rifiuti? La disuguaglianza raccontata a partire dall’accesso (o meno) a servizi essenziali di qualità.
  • Nuove generazioni: le giovani generazioni sono sempre più incerte sul loro futuro, a causa di fattori come precarietà lavorativa e disoccupazione, che causano disagio e nuove povertà.
  • Vita quotidiana: la disuguaglianza (di qualsiasi tipo) percepita, vissuta, subita, osservata nella vita di tutti i giorni.

Non possono certo mancare i premi per le migliori fotografie. Ecco cosa puoi vincere partecipando al concorso fotografico “Contrasti”:

  • Primi classificati di ogni categoria: partecipazione a workshop su fotoreportage con presentazione e valutazione del portfolio personale a cura del collettivo TerraProject e pubblicazione delle foto sul sito web di Io Donna
  • Secondi classificati di ogni categoria: buono acquisto da 50€ presso Il Fotoamatore e pubblicazione delle foto sul sito web di Io Donna
  • Terzi classificati di ogni categoria e foto con più voti: pubblicazione delle foto sul sito web di Io Donna

Tutte le foto premiate saranno inoltre promosse attraverso i canali di Oxfam Italia.

Il sito web del concorso “Contrasti”, con tutte le informazioni e il form di partecipazione, è https://contrasti.oxfam.it/. In allegato trovate anche il comunicato stampa che abbiamo usato per il lancio dello scorso venerdì.

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
ARTESTUDIOARTE
DUE PRESTIGIOSE LOCATION A DISPOSIZIONE PER MOSTRE D'ARTE ED ESPOSIZIONI, PER EVENTI …
Rovereto Immagini
La città trentina della cultura e della pace ospita la quarta edizione di Rovereto …
Kodak
Ci conoscete per i rullini fotografici, ma guardatevi un po' intorno su questo sito: …
Fnac
Fnac, fondata nel 1954, è una catena di negozi specializzata nella vendita di prodott…
Jarach Gallery
La Jarach Gallery è stata fondata da Jacopo Jarach il 13 maggio 2006. Inserita all’i…
fuorifuoco
L'Associazione FUORI FUOCO fu fondata nel 1994 per volontà di Marco Pazzaglia, Fabio …