VII Tutor Program: primo ciclo di workshop con Ed Kashi
Pubblicato il 02/11/17
Categoria Corsi e workshop
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 1674 volte

VII Photo Agency e Officine Fotografiche sono orgogliose di presentare il VII Tutor Program, una collaborazione tra le due istituzioni che inaugura un programma di studi mirato a scoprire nuovi talenti, stimolare l'uso di linguaggi visivi più aderenti alla contemporaneità e trasmettere l'esperienza e lo sguardo sul mondo che hanno distinto le due realtà negli ultimi decenni.

Il VII Tutor Program sarà strutturato in  cinque cicli di insegnamenti, nei prossimi due anni, condotti da cinque autori dell'agenzia.  Tutti i cicli si svolgeranno nella sede di Officine Fotografiche a Milano.

Ogni ciclo avrà un tema specifico che ha caratterizzato il lavoro dell’autore nel corso della sua carriera. Durante i 5 cicli saranno quindi affrontati grandi temi come i diritti umani e civili, i lavori sulle minoranze, siano esse etniche che sociali, riflessioni sull'etica del fotogiornalismo e sulla geopolitica.

Ogni fotografo della VII sarà affiancato da un ospite che interverrà durante i lavori per approfondire tali temi e portare uno sguardo esterno sui progetti degli studenti, offrendo un punto di vista organico all'industria fotografica, che permetterà ai partecipanti di ampliare lo spettro dei commenti sul loro lavoro.

Tutti i corsi saranno tenuti in lingua inglese.

Ogni ciclo di insegnamento sarà diviso in due sessioni di quattro giorni ciascuna, tra le quali passeranno circa quattro mesi, durante i quali, gli studenti avranno modo di sviluppare il loro progetto. Durante i quattro mesi che intercorrono la sessione iniziale e quella conclusiva, i partecipanti potranno usufruire di due skype call individuali, che permetteranno di valutare insieme all’autore le incertezze  e i progressi del proprio lavoro.

Il primo ciclo sarà diretto da Ed Kashi con il workshop Visual Storytelling and Human Rights,   , membro di VII dal 2010, fotogiornalista e filmaker, da sempre impegnato nel documentare i grandi temi sociali e politici dei nostri giorni. Per partecipare al workshop la scadenza è il 13 novembre!

La prima sessione è prevista per febbraio 2018, la seconda per giugno.

Officine Fotografiche selezionerà i 5 migliori lavori, alla fine del VII Tutor Program, che verranno esposti in una mostra, all'interno dei suoi spazi espositivi di Roma e Milano.

 

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Associazione Culturale Deaphoto
ASSOCIAZIONE CULTURALE DEAPHOTO Didattica e progettazione fotografica Via Dosio 84/…
Confini
Confini è un progetto espositivo di immagini fotografiche di non semplice collocazi…
s.t. foto libreria galleria
s.t. foto libreria galleria nasce per promuovere anche a Roma interesse e curiosità v…
A2 associazione culturale
L’Associazione Culturale “A2” si propone di promuovere, diffondere, valorizzare e svi…
Gruppo Fotografico LE GRU
Il Gruppo Fotografico LE GRU di Valverde (CT) è una Associazione apartitica e priva d…
HF Distribuzione
HF Distribuzione è la più importante libreria online italiana di soli libri di fotogr…