Utopia - Dreaming The Impossibile
Pubblicato il 28/12/17
Categoria Prodotti e Servizi
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5500 volte

"Utopia - Dreaming The Impossibile" di Carlo Bevilacqua, CROWDBOOKS Publishing.

Nel 1516, il filosofo Thomas More conia il termine “utopia” per descrivere una società idealizzata dai principi comunitari, che vive di agricoltura, produce per il consumo e dove proprietà privata e denaro sono aboliti. “Utopia” come “luogo felice ma irraggiungibile”. A partire dall’opera di Platone, “La Repubblica”, risalente al IV secolo a. C., a cui probabilmente Thomas More si è ispirato per costruire la sua ipotesi di città ideale, la speculazione filosofica e la narrativa, descrivono il concetto di “utopia” come una serie di principi atti a garantire una vita migliore in una società migliore.

Ma cos’è l’Utopia oggi? Esistono nel mondo realtà che hanno saputo tradurre in esperienza le astrazioni intellettuali, e che, basandosi sulle qualità dell’uomo, hanno davvero dato vita a possibili alternative di esistenza? Un rinnovato desiderio di “altrove” comporta necessariamente una ridefinizione della natura e del ruolo dell’utopia. L’utopia può anche essere interpretata come direzione, spunto per le nostre azioni quotidiane, con l’implicita idea di futuro, un punto che orienta il nostro viaggio. Senza utopie viaggeremmo senza direzione, tirando a indovinare e sperando di muoverci in avanti. Già a partire da alcuni secoli fa, ma soprattutto tra il 1960 e gli anni 1980, in differenti parti del mondo, uomini e donne talvolta anche provenienti da differenti paesi, hanno deciso di vivere insieme per costruire e sviluppare quel percorso di progresso, sperimentando forme sociali alternative, per raggiungere una destinazione apparentemente inaccessibile. Oggi queste comunità si trovano ad affrontare sfide inedite con differenti e urgenti istanze.

Con la prefazione di Arianna Rinaldo, in collaborazione con l’Agenzia Fotografica Parallelozero, nel tentativo di definire visivamente qual è il significato dell’utopia oggi il libro [u·to·pi:·a] del fotografo Carlo Bevilacqua, racconta come queste comunità sono cambiate, evolute e sopravvissute alla pressione della cultura dominante. “Utopia è il posto in cui risiede il nostro cuore. Non è un non-luogo o un altrove, è qui e ora. Se lo cerchiamo. È il posto giusto, che possiamo creare per noi stessi, il sogno impossibile che diventa realtà. Se lo vogliamo”.
 (Arianna Rinaldo)

È possibile acquistare il libro su www.crowdbooks.com/e-store

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Borgo della Fotografia
Borgo della Fotografia è un progetto culturale che pone attenzione sulla valorizzazio…
Kodak
Ci conoscete per i rullini fotografici, ma guardatevi un po' intorno su questo sito: …
ARTESTUDIOARTE
DUE PRESTIGIOSE LOCATION A DISPOSIZIONE PER MOSTRE D'ARTE ED ESPOSIZIONI, PER EVENTI …
Corbis Italia
Corbis Images è un'azienda leader nella fornitura di contenuti visivi per i professio…
Galleria Wabi
All’interno di Galleria Wabi, con l’ostinazione di chi trasforma un pensiero in azion…
Spazio Labo'
Dal 2010, Spazio Labo’ è un centro multifunzionale che si occupa della diffusione del…