BUENOS AIRES STREETS '18 di Gabriele Orlini
Pubblicato il 04/01/18
Categoria Corsi e workshop
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 833 volte

BUENOS AIRES STREETS '18
24 febbraio - 3 marzo 2018
WORKSHOP di REPORTAGE e FOTOGIORNALISMO con Gabriele Orlini

Dischiudere gli occhi e incontrare la città. Viverla attraverso quelle storie che ancora non sappiamo esistere. Inciampare nella Buenos Aires nascosta, immensa, dove la malinconia e il domani si fondono in un unico sguardo. Ascoltare la metropoli, una trama pulsante di quasi 13 milioni di anime dove ogni granello di polvere, ogni scarto delle sue strade trasuda cultura. Prendere per mano una vecchia scuola di tango, uno di quei locali un tempo fumosi tenuti ancora in vita dalle note di una fugace milonga. E in queste strade, in questi vicoli, dove le vite si fanno più silenziose e forse più vere...smarrirsi.

PERCHÉ È QUI CHE LE STORIE NASCONO.
E SI TRASFORMANO NEL TEMPO DI UN MATE TRA AMICI.


Workshop fotografico residenziale per un massimo di 3 persone (!!) –  rivolto a tutti coloro che vogliono capire e accrescere la propria capacità narrativa per immagini. Spesso infatti si scopre di avere voglia di raccontare qualcosa ma, pur avendone il mezzo, ci si rende conto di esserne incapaci o il risultato ottenuto non corrisponde alle nostre aspettative iniziali.

A ogni partecipante verrà data una traccia da seguire per produrre un progetto fotografico secondo la modalità di narrazione che più gli si addice: dal fotogiornaslimo al reportage, fino ad approcci più personali quali la street photography.

Quotidianamente, sessioni di lavoro individuale si alterneranno a momenti di confronto sia con Gabriele Orlini che con il resto del gruppo. Lavoreremo tutto il giorno, anche alla sera e a volte di notte.
Verranno discusse le fotografie realizzate per capirne i punti critici e, di volta in volta, individuare quali possono essere i passi necessari per sviluppare il proprio metodo progettuale.
Contestualmente, verranno forniti suggerimenti su come migliorare la propria capacità fotografica e su come portare avanti il progetto e la selezione finale.

AGENDA

Sabato 24 febbraio
Incontro all’Aeropuerto Internacional Ministro Pistarini di Buenos Aires e, dopo aver raggiunto la capitale, sistemazione nell’appartamento privato dove alloggeremo. Nel pomeriggio inizio dei lavori e nel prendere confidenza con la città attraverso una sessione di scatto preliminare.

Da domenica 25 febbraio a venerdi 02 marzo
A ogni partecipante viene assegnato un progetto fotografico concordato in relazione alla propria attitudine e stile, da realizzare nell’arco della settimana. Durante il giorno si alternano le sessioni di scatto individuale a quelle con Gabriele Orlini.
Nel tardo pomeriggio/sera ci riuniamo per visionare e analizzare il lavoro svolto. La sessione editing può continuare anche nel dopocena ma non mancheranno sessioni di scatto in notturna per il centro della città.

Sabato 03 marzo
Chiusura dei progetti e giornata libera a disposizione per visitare la città o approfondire determinati temi emersi durante la settimana. Alla sera, cena di gruppo in un locale porteño per salutarci.

Domenica 04 marzo
E’ la giornata degli arrivederci e per questo sarà organizzata in base alle singole esigenze di rientro.

Il programma di massima può subire variazioni in base alle esigenze dei singoli partecipanti.
Essendo un gruppo di 3 persone, il nostro margine operativo è molto flessibile e il nostro fine è permettere a ognuno di vivere quest’esperienza nel migliore dei modi.

Periodo: 24 febbraio - 03 marzo 2017
Luogo: Buenos Aires Capital Federal - CABA (Argentina)
Costo: 900,00 €

La quota comprende:
7gg workshop e orientamento in loco
Alloggio in appartamento privato per 8 notti
Assicurazione sanitaria per il periodo

La quota NON comprende:
Volo Italia/Buenos Aires
Vitto (l'alloggio dispone di una cucina)
Eventuali trasporti interni o pubblici
Quanto non specificato nella Quota comprende

Chiusura Iscrizioni: 04 febbraio 2017, ore 24:00
Pagamento: 250€ alla prenotazione, saldo entro il 11 febbraio 2017

La partecipazione è a NUMERO CHIUSO, MASSIMO DI 3 PARTECIPANTI !!
ISCRIVITI ORA!


Tutte le Informazioni su https://gabrieleorlini.com/workshop-buenos-aires-streets-18/


Questo workshop è parte delle attività di “TO BE PART OF…” il cui il ricavato verrà interamente utilizzato per coprire parte dei costi del progetto yoEva, il mio lavoro di fotografia documentaria sul tema del femminicidio e la violenza contro le donne in America Latina… Maggiori informazioni…

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Confini
Confini è un progetto espositivo di immagini fotografiche di non semplice collocazi…
Osservatorio Gualino
L'idea di fondo dell'Osservatorio Gualino è quella di costituire una sorta di punto a…
LUPO LUX
La LUPO LUX srl è una nota azienda produttrice di Illuminatori a luce continua per st…
Borgo della Fotografia
Borgo della Fotografia è un progetto culturale che pone attenzione sulla valorizzazio…
Kodak
Ci conoscete per i rullini fotografici, ma guardatevi un po' intorno su questo sito: …
Polifemo
Associazione culturale indipendente gestita da un collettivo di fotografi (Leonardo B…