Master in Fotografia di RITRATTO
Pubblicato il 06/01/18
Categoria Corsi e workshop
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 673 volte
MASTER IN FOTOGRAFIA DI RITRATTO CON LORENZO PESCE
23 febbraio-20 maggio 2018

Il Master in Fotografia di ritratto con Lorenzo Pesce è rivolto a chi ha già una sensibilità per il ritratto e ha intenzione di trovare e approfondire uno stile proprio che riesca a coniugare uno sguardo personale con una coerenza professionale. Attraverso lo studio dei lavori di autori storici e contemporanei, e la sperimentazione sia in studio che in esterni, si declineranno le varie tipologie di ritratto, e si intraprenderà un’investigazione volta a comprendere come utilizzare concretamente questo genere fotografico in vari ambiti lavorativi.
La formazione si svilupperà non solo a livello tecnico e creativo, ma si cercherà di spronare lo studente a comprendere più approfonditamente il sé fotografico. Il Master sarà anche l’occasione per approfondire la conoscenza del proprio sguardo cercando di comprenderne il suo valore e la sua unicità. Partendo dall’esplorazione dei vari mercati e ambiti professionali, scopriremo insieme le varie applicazioni della fotografia ritrattistica contemporanea.

DESCRIZIONE
Lo svolgimento del master di fotografia di ritratto prevede lezioni sia a carattere teorico che tecnico; durante le lezioni teoriche studieremo gli stili adottati dai fotografi più famosi ponendo grande attenzione alle dinamiche “scatto-utilizzo-significato” e ci inoltreremo nella conoscenza del linguaggio del ritratto dal punto di vista commerciale, ovvero definiremo le varie categorie di ritratto sulla base degli scopi prefissi: corporate, editoriale, progetto personale, pubblicitario. Infine, affronteremo lo studio della luce e la sua importanza nella caratterizzazione e descrizione della figura; questo percorso avverrà analizzando in primis la sola luce artificiale (flash in studio), successivamente analizzeremo la luce naturale, per poi in ultimo mischiare le due possibilità in base alle esigenze specifiche. La parte più pratica del Master prevederà diverse sessioni di scatto in cui, simulando vari casi studio, ciascun allievo si confronterà, seguito dal docente, con le diverse scelte tecniche e linguistiche da adottare per arrivare alla formazione di un’immagine definitiva ed efficace. All’interno del Master ciascun allievo sarà portato a svolgere un lavoro fotografico personale per affinare o creare il proprio sguardo e il proprio stile. Le lezioni in aula inoltre saranno l’occasione per creare un confronto d’aula costruttivo in cui tutti gli allievi saranno coinvolti nello scambio di pareri e idee sulle scelte tecniche e stilistiche dei lavori/esercizi svolti, e, guidati dal docente, comprenderanno il lavoro di editing (selezione) e postproduzione delle immagini. Inoltre, il Master sarà arricchito da incontri con professionisti del settore (fotografi, photo editor, professionisti del fotoritocco, art director) che mostreranno agli allievi gli aspetti più pratici della loro professione.
Ciascun allievo avrà modo di vestire le vesti di “fotografo, assistente e soggetto”; al di fuori degli orari sono previsti esercizi da svolgere in autonomia, il set della scuola è a disposizione degli allievi anche al di fuori delle lezioni per poter approfondire e fare esperienza rispetto a quanto insegnato.

Temi:
> il ritratto commerciale – categorie: corporate, editoriale, progetto personale, pubblicitario;
> luce naturale e luce artificiale;
> ripresa in studio e in esterni;
> elaborazione e sviluppo di un proprio linguaggio personale;
> sviluppo di un lavoro fotografico personale;
> progettazione e lavoro sul campo;
> editing;
> postproduzione.

DOCENTE
Lorenzo Pesce
Lorenzo Pesce è fotografo professionista, membro da oltre 10 anni dell’agenzia Contrasto, che crea immagini che mettono insieme bellezza naturale quasi selvaggia e eleganza classica, scegliendo approcci e modalità fotografiche su misura per ogni progetto e soggetto. Pesce è un fotografo incredibilmente malleabile e versatile che riesce a mantenere una sua visione personale sia che si tratti di paesaggi, ritratti, moda, kids, food o stilll life, sia in campo editoriale che pubblicitario. Laureatosi in fotografia all’Art center college di design di Pasadena, Lorenzo è cresciuto fotograficamente tra Londra, Los Angeles, e New York. Oltre ad aver ottenuto riconoscimenti per il suo lavoro, e ad aver partecipato a varie mostre, Lorenzo Pesce ha realizzato campagne e redazionali per molti clienti tra i quali Grey SanFrancisco, Action Aid, ADAC, Alitalia, Coca-Cola, Conde Nast Traveller, Departures, Enel, ENI, Fastweb, Mulino Bianco, Rubelli, Saatchi & Saatchi, Salmoiraghi&Viganò, Samsung, Saveur, Stern, TIM, Travel and Leisure, Vogue, Norton by symantec e molti altri ancora. Orgogliosissimo padre di tre bambine, recentemente con la famiglia ha vissuto a Berlino città che ama e nella quale torna spessissimo, dividendo di fatto il suo tempo tra Roma, Milano e la capitale tedesca.

INFO e ISCRIZIONI: info@spaziolabo.it
PROMO fino al 9 gennaio 2018.
Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Spazio Labo'
Dal 2010, Spazio Labo’ è un centro multifunzionale che si occupa della diffusione del…
s.t. foto libreria galleria
s.t. foto libreria galleria nasce per promuovere anche a Roma interesse e curiosità v…
Sony Italia
Grazie a Sony il variopinto mondo della fotografia digitale è finalmente alla portata…
Art Visual
ART Visual e' la nuova Associazione di Artisti e di loro interlocutori, nata per crea…
Kodak
Ci conoscete per i rullini fotografici, ma guardatevi un po' intorno su questo sito: …
fuorifuoco
L'Associazione FUORI FUOCO fu fondata nel 1994 per volontà di Marco Pazzaglia, Fabio …