Workshop con MATHIEU ASSELIN
Pubblicato il 06/01/18
Categoria Corsi e workshop
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 602 volte
IDEAS INTO ACTION
Workshop con MATHIEU ASSELIN
27-28 gennaio 2018

Spazio Labo’ è orgogliosa di presentare un workshop intensivo di due giorni con Mathieu Asselin, fotografo e autore del libro Monsanto®: a Photographic Investigation da cui è tratta la mostra Monsanto®: the Book allestita ora a Spazio Labo’.
Di cosa si tratta?
Una delle sfide più grandi che un fotografo deve affrontare quando si appresta a sviluppare un progetto è… iniziarlo!
A volte la pianificazione di un progetto sembra una montagna troppo ripida da scalare, le domande sono tante e le risposte molto confuse; il rischio è quello di girare in tondo senza concretizzare niente. Questo workshop di due giorni è concepito proprio per affrontare le sfide “pratiche” che caratterizzano i progetti fotografici, a breve, medio o lungo termine che siano, e per dare ai partecipanti gli strumenti utili a strutturare, organizzare e soprattutto a dare il via a un’idea. Si discuteranno insieme le idee di ogni partecipante e si faranno ragionamenti guidati sui singoli progetti, per trovare le domande e le risposte giuste e per avere trucchi e consigli pratici su come strutturare il lavoro di ognuno.

Temi del workshop:
– gli allievi discuteranno insieme i propri progetti e le sfide a essi legate
– le porte a cui bussare: quali e come. Ci sono molti modi per avere accesso a ciò che ci serve, basta trovare le giuste porte e la giusta chiave.
– Organizzazione, struttura e come trovare la strada più adatta a ogni progetto.
– Risposte mirate alle necessità individuali di ogni partecipante.

Quando:
27-28 gennaio 2018; dalle 10 alle 18.
Pubblico di riferimento:
“Ideas into Action” si rivolge a fotografi con un progetto fotografico già in corso oppure in possesso di una o più idee da sviluppare poi in un progetto.
Cosa portare:
– laptop personale
– per chi non ha ancora iniziato il progetto: una o più idee su cui lavorare, descritte brevemente
– per chi ha un progetto in corso: una breve descrizione e una selezione di immagini (stampe di piccolo formato o file digitali, su chiavetta)
Per qualsiasi dubbio scrivici a: info@spaziolabo.it

Per Monsanto®: a Photographic Investigation il fotografo Mathieu Asselin ha ricevuto il Kassel Dummy Book Award 2016, la menzione speciale al LUMA Rencontres Dummy Book Award 2016 presso il festival Les Rencontres de la Photographie (Arles), si è aggiudicato l’Aperture First Book Award 2017 ed è attualmente tra i finalisti della Deutsche Börse Photography Foundation Prize 2018. Oltre al successo dell’oggetto editoriale, questi riconoscimenti consacrano l’eccezionale processo di documentazione condotto per cinque anni tra il Vietnam e gli Stati Uniti, una indagine che restituisce un imponente quadro delle azioni passate e presenti del gigante dell’industria petrolchimica. Per costruire questa meticolosa indagine, Mathieu Asselin ha “dissotterrato” e consultato centinaia di documenti – estratti stampa, archivi, filmati, sentenze legali e testimonianze – focalizzandosi su fatti o date che drammaticamente illustrano le distruzioni che segnano la lunga storia dell’ascesa incontrollata di Monsanto®. Il libro, inoltre, illustra metodicamente un altro aspetto dei processi attuati da Monsanto® per affermare la sua predominanza globale: la propaganda e la comunicazione. Da Monsanto®: a Photographic Investigation è tratta la mostra Monsanto®: the Book di Mathieu Asselin e curata da Sergio Valenzuela Escobedo, allestita a Spazio Labo’. INFO e ISCRIZIONI: info@spaziolabo.it
In PROMO fino al 9 gennaio 2018.
Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Mcubephoto STUDIO FOTOGRAFICO
NOLEGGIO GIORNALIERO DI STUDIO FOTOGRAFICO ATTREZZATO IN ZONA VIALE MONZA (FERMATA ME…
Rovereto Immagini
La città trentina della cultura e della pace ospita la quarta edizione di Rovereto …
Officine fotografiche
Officine Fotografiche Roma è un'associazione non profit, riconosciuta giuridicamente,…
Spazio81, Fine-Art giclée & More
La fotografia come comunemente viene intesa non esiste più, al suo posto è nata l’imm…
Aproma
Come nasce Aproma srl APROMA srl è una società di importazione e distribuzione ben…
Shoot Institute
Tecnologia e linguaggio nella fotografia moderna Il linguaggio fotografico da quan…