RITORNO A CASTELLUCCIO
Pubblicato il 16/03/18
Categoria Corsi e workshop
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 522 volte

UN WORKSHOP TRA STORIA, LEGGENDA E NATURA, per tornare a fotografare con uno sguardo nuovo, la vita che continua a scorrere in uno dei luoghi più suggestivi e incantati dell’Appennino.

2 Aprile 2018

  • Quota di partecipazione: € 140,00
  • Riservato solo a 6 partecipanti

Organizzazione e prenotazioni

RC Photo di Roberta Cappelli
Cell. +39 338 6673813
E-mail: workshop@robertacappelli.com
Web: www.robertacappelli.com 

 

A chi è rivolto il workshop

Il workshop è pensato per un ristretto numero di partecipanti, in modo da garantire un’esperienza a 360° nel rispetto dei tempi e dei ritmi dettati dall’ambiente montano che ci ospiterà. E’ adatto a chi ama la fotografia e la natura e vuole acquisire o migliorare le tecniche di scatto e di composizione, desiderando al contempo conoscere la cultura delle persone da sempre custodi di questi luoghi.

Info e programma

Iscrizioni

Chi siamo

Esistono luoghi più coriacei di altri. Castelluccio è uno di questi.

Situato a1452 m s.l.m., è un antico borgo dell’Umbria in provincia di Perugia arroccato su un colle, alle pendici del Monte Vettore (2478 m s.l.m). e circondato da un vasto altipiano carsico.

Il terremoto del 2016 lo ha ferito, ma non vinto.

La sua bellezza non è nelle pietre delle tante case momentaneamente adagiate al suolo, ma nella sua storia più intima, nella sua cultura di montagna, nelle sue usanze gelosamente custodite e silenziosamente tramandate di padre in figlio.

La sua ricchezza è nella buona terra che lo circonda, nella maestosità di quella conca intramontana che lo rende unico anche a livello geologico, nella magia delle sue albe nebbiose, dei suoi tramonti dorati e delle sue notti stellate.

Ma più di tutto, la sua forza è nella gente che ci vive, che lo abita da sempre, che ne conosce gli aspetti più reconditi, gli angoli più segreti, le favole e le leggende con cui i pastori si dilettavano durante le lunghe giornate trascorse col gregge, mescolando il reale al fantastico!

Il nostro workshop sarà un’esperienza attraverso tutto questo! Vivremo una giornata non “a” Castelluccio, ma “con” Castelluccio, alla ricerca di scorci speciali e visuali insolite, da cui potremo fotografare l’anima del luogo non prima di averne colto la storia che l’accompagna.

Roberta Cappelli, fotografa professionista originaria di Castelluccio, e Daniele Testa, nato e cresciuto a Castelluccio, dove vive da sempre tra la passione per gli animali e quella per la fotografia, vi accompagneranno in questa giornata speciale, non solo seguendovi con consigli sulle  tecniche fotografiche  e di scatto, ma conducendovi con i loro racconti e le loro storie nel cuore di questo borgo di agricoltori e pastori.

Un'occasione unica per tornare in questi luoghi messi momentaneamente in difficoltà dal sisma, per sostenere la loro caparbietà nel non arrendersi e per essere accolti da un'antica tradizione contadina che continua a vivere nei gesti senza tempo dei suoi abitanti.

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Image Consult srl
Image Consult, nasce per rispondere ad esigenze professionali nuove, ma affonda la su…
Kodak
Ci conoscete per i rullini fotografici, ma guardatevi un po' intorno su questo sito: …
FotoLeggendo
FotoLeggendo, l'evento culturale nato nel 2005 nella realtà territoriale del Municipi…
SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA
La Scuola Romana di Fotografia è un punto di riferimento culturale di primo piano tra…
spazio | prospekt
Prospekt fotografi presenta il nuovo studio/galleria spazio | prospekt All'inte…
Fujifilm Italia
FUJIFILM Italia s.r.l., presente sul mercato dal 1984, rappresenta sul territorio naz…