Colors of the Earth fotografie di Sandro Santioli
Pubblicato il 07/05/18
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 546 volte

Protagonista indiscussa della prossima mostra della rassegna Altri Mondi, a cura di Paola Riccardi, è ancora una volta la natura, rappresentata attraverso paesaggi fotografici e vedute aeree. Come già anticipa il titolo, nelle fotografie di Sandro Santioli, tempo e spazio perdono d’importanza: quello che conta sono la luce, la forma e naturalmente i colori.

 

Paesaggio e colore, del resto, è il binomio da cui è partita la ricerca fotografica di Sandro Santioli già dalla sua terra d’origine, la Toscana. Tale ricerca lo ha portato alla realizzazione di immagini astratte, simili a visioni, in cui tutta l’attenzione viene canalizzata verso l’orizzonte dando allo spettatore l’illusione di compiere un viaggio immaginario in luoghi accomunati da un unico legame: la bellezza.

 

Santioli osserva il paesaggio sottostante cercando di scoprire la dinamica che lega i suoi elementi. Particolare attenzione dedica alle linee, al volume e agli angoli mentre manipola gli sfondi pieni di colore dando vita a forme del tutto inaspettate: crea così composizioni astratte che mutano le caratteristiche del paesaggio per fini estetici (tecnica  nota come “visione selettiva”).

 

Altro tratto distintivo è il gioco portato avanti dall’autore con le nozioni di “lontano” e “minuscolo”, tipiche della fotografia aerea, creando così punti di vista che non offrono alcun senso di scala o proporzione.

 

“La mia fotografia è anche il mio modo di interpretare l’esistenza, il senso della vita. Non seguo mode o tendenze. Soddisfo una necessità interiore”.      Sandro Santioli

 

L’intera rassegna è presentata dall’associazione Ecologia Turismo Cultura, insieme a Cooperativa COMIN e Cooperativa Tempo per l’infanzia, con il contributo di Cascina Martesana e Fondazione Cariplo

 

La mostra fa parte del circuito Photofestival 2018.

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
2.8
2.8 è un volume che pubblica ogni trimestre i migliori portfolio sportivi dal mondo, …
Officine fotografiche
Officine Fotografiche Roma è un'associazione non profit, riconosciuta giuridicamente,…
Ikona Venezia
La galleria IKONA PHOTO GALLERY inaugurò la sua prima mostra fotografica a Venezia ne…
prospekt fotografi
prospekt è un’agenzia fotogiornalistica di Milano fondata nel 2004 e diretta dal foto…
FotoLeggendo
FotoLeggendo, l'evento culturale nato nel 2005 nella realtà territoriale del Municipi…
Hasselblad Italia
Il nome Hasselblad è legato alle fotocamere che esistono dai primi esordi della fotog…