FUJIFILM X-VISION TOUR 2018
Di: Redazione
Pubblicato il 21/05/18
Categoria Eventi e Rassegne
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 3578 volte

Il FUJIFILM X-Vision Tour, dedicato alla fotografia e al video, è un roadshow che gira il BelPaese insieme a importanti professionisti del settore per coinvolgere il pubblico con riflessioni sul mondo della fotografia e del video, approfondimenti su tecniche nuove tendenze, stili e linguaggi

26 Maggio ROMA – EX DOGANA
16 Giugno CATANIA – SAL CATANIA
06 Ottobre BOLOGNA – FONDAZIONE MAST
27 e 28 Ottobre MILANO – TORNERIA TORTONA

Ingresso gratuito, aperto al pubblico
Ore 10:00- 19:30

Completamente gratuito e a ingresso libero, con il supporto tecnico di Apromastore e Artemide, Fujifilm X-Vision Tour presenta un ricco programma che prevede seminari, workshop, mostre, incontri tecnici e touch&try di prodotto. Nello specifico, i seminari sono incontri incentrati sul linguaggio visivo attraverso i racconti di importanti fotografi, tra i quali Luca Locatelli, Giorgio Cravero, Matteo Bastianelli, Francesco Comello, Sara Lando, Federico Tardito, Alessandro Penso e molti altri. Nei workshop ci si potrà mettere alla prova su set fotografici per sperimentare tecniche e suggerimenti, luci e attrezzature e così imparare i trucchi del mestiere insieme agli X-Photographers Fujifilm.

 Gli incontri tecnici, sul prodotto e sulla gestione del workflow fotografico, sono un’opportunità per confrontarsi con i più affermati professionisti del settore, tra cui Marianna Santoni, tra i massimi esperti di digital imaging in Italia e nel mondo, che terrà una lezione di fotografia in sala posa utilizzando GFX 50S, Gianluca Catzeddu, Adobe Certified Expert per Photoshop, che accompagnerà i partecipanti nel mondo della “camera oscura digitale” e gli specialisti di Villaggio Tutto Digitale, il laboratorio creativo della rinomata rivista Tutto Digitale, che illustreranno la grammatica di base del linguaggio cinematografico e i giusti accorgimenti di ripresa con fotocamere mirrorless.

Saranno poi allestite tre postazioni tecniche, una per la Serie X, una per il video con X-H1 e ottiche cinema MKX e un’ultima per il sistema medio formato GFX. In ognuna di esse si potrà incontrare lo staff tecnico Fujifilm che sarà a disposizione per illustrare le peculiarità dei diversi sistemi e dare consigli sulle migliori modalità di utilizzo.

A completare l’offerta culturale, tre progetti autoriali in mostra. “Maiora Premunt”, un progetto personale del fotografo Matteo Bastianelli, “Portrait Insight” di Stefano Guindani, “Cent’anni dopo. Ricordi di guerra, sguardi di pace” progetto corale, in collaborazione con Trentino Marketing, che ha coinvolto i fotografi Giulia Bianchi, Luciano Gaudenzio, Daniele Lira, Pierluigi Orler, ed il videomaker Gianluca Colla.

Il tour farà tappa a Roma il 26 maggio, proseguirà a Catania il 16 giugno, a Bologna il 6 ottobre e si concluderà a Milano con due giornate, il 27 e 28 ottobre 2018

Per avere maggiori informazioni e prenotare la propria presenza nella tappa visitare xvisiontour2018.fujifilm.it

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Confini
Confini è un progetto espositivo di immagini fotografiche di non semplice collocazi…
Associazione Culturale Deaphoto
ASSOCIAZIONE CULTURALE DEAPHOTO Didattica e progettazione fotografica Via Dosio 84/…
Epson Italia
Una tecnologia fonte d'ispirazione per un futuro migliore Rispetto a 60 anni fa, qua…
Shoot Institute
Tecnologia e linguaggio nella fotografia moderna Il linguaggio fotografico da quan…
Borgo della Fotografia
Borgo della Fotografia è un progetto culturale che pone attenzione sulla valorizzazio…
LUPO LIGHT
LUPO LIGHT produce una completa gamma di illuminatori per fotografia e video. LUPO…