Fotografare la città
Pubblicato il 04/06/18
Categoria Corsi e workshop
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2449 volte

Grazie alle fotocamere dei nostri smartphone, oggi non solo i fotografi professionisti, ma tutti noi siamo abituati a scattare continuamente foto dei luoghi e degli eventi che costellano le nostre giornate, per poi affrettarci a condividerle. E la città in cui viviamo, è la grande protagonista delle nostre fotografie e dei nostri selfie. Ma che cosa guardiamo, quando fotografiamo la nostra città? Che cosa ha da dirci la fotografia della città in cui abitiamo? Che cosa raccontano le strade della nostra città, ai nostri occhi e agli obiettivi delle nostre fotocamere? E che cosa possiamo fare per rendere le nostre foto più interessanti?

Alcuni grandi filosofi e pensatori del passato, come Heidegger, Benjamin e Hillman, hanno proposto modi diversi tra loro di vedere la città, di viverla e di abitarla. Attraverso il loro pensiero, raccontato in modo semplice e divertente, coglieremo alcuni stimoli per leggere le strade della città in cui abitiamo, le sue architetture e i suoi luoghi, e quindi fotografarli, con occhi e spirito del tutto nuovi.

In tempi come quelli in cui viviamo, l’idea che la cultura, e in particolar modo la filosofia, possa essere veicolata in modo tale da renderla non solo accessibile, ma onestamente utile e appassionante per il più gran numero di persone possibile, pur senza banalizzare o tradirne lo spirito, è fondamentale.

La scommessa è dunque che la filosofia non sia qualcosa per soli intellettuali noiosi e annoiati, ma al contrario abbia molto da dire e sia di concreto interesse per tutti – e ancora di più per chi ama la fotografia e l’arte.

Il workshop si svolgerà in due incontri:

- Sabato 16 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 12.00: incontro/lezione presso il Centro Phos.
- Dal termine della lezione sino all’incontro di domenica pomeriggio i partecipanti scatteranno liberamente in città secondo i contenuti trattati durante il primo incontro.
- Domenica 17, dalle 15.00 alle 18.00: lettura e commento delle immagini scattate.

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
spazio | prospekt
Prospekt fotografi presenta il nuovo studio/galleria spazio | prospekt All'inte…
laboratorivisivi
Laboratori Visivi è un gruppo di persone che, seguendo percorsi diversi, ha deciso di…
HP Hewlett Packard
HP è un'azienda tecnologica che opera in oltre 170 paesi in tutto il mondo. Cerchiamo…
NABA Master
Bienni Specialistici attivati per l'anno accademico 2009/2010: -Arti Visive e Stud…
Rovereto Immagini
La città trentina della cultura e della pace ospita la quarta edizione di Rovereto …
Jarach Gallery
La Jarach Gallery è stata fondata da Jacopo Jarach il 13 maggio 2006. Inserita all’i…