Corso Biennale in Fotografia
Pubblicato il 12/06/18
Categoria Corsi e workshop
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 937 volte
Corso biennale in Fotografia di Spazio Labo'

Un percorso di studio e approfondimento dedicato a chi vuole fare della fotografia il proprio mestiere, sviluppando una forte visione personale e acquisendo un bagaglio completo di competenze tecniche e teoriche per rispondere alle richieste di oggi, sia in campo professionale che artistico.
Iscriviti ora e approfitta della promozione Early Bird (valida fino al 31 luglio)!

PRIMO ANNO
Il percorso formativo previsto per il primo anno di studi è strutturato in modo da fornire una solida conoscenza tecnica e teorica che servirà da base per potersi muovere nei principali campi di utilizzo della fotografia di oggi. Si studieranno e metteranno in pratica, partendo dalle basi, tutte le discipline e gli strumenti che completano la figura professionale del fotografo; in parallelo, si porranno le basi per lo studio teorico del linguaggio fotografico, attraverso la storia, la semiotica, lo studio degli stili e delle pratiche autorali contemporanee. L’obiettivo del primo anno è costruire una figura completa e multidisciplinare, in grado di affrontare le esigenze, tecniche e linguistiche, legate alle richieste del mercato e di intraprendere un percorso personale di ricerca artistica, che si andrà a strutturare e formare completamente durante il secondo anno di studi. Il primo anno del Corso Biennale in Fotografia ha una durata complessiva di 8 mesi, con inizio il 1° ottobre 2018 e conclusione il 31 maggio 2019. Oltre 400 ore di lezione, a cui si aggiungono incontri con fotografi e professionisti, seminari, mostre.

SECONDO ANNO
Il percorso formativo previsto per il secondo anno di studi è dedicato alla formazione di un linguaggio e uno stile personale. Forti delle basi tecniche e teoriche apprese nel primo anno, il percorso di studi prevede che gli allievi possano confrontarsi e misurarsi con i diversi linguaggi proposti dai moduli progettuali, al fine di realizzare un lavoro fotografico personale. Un obiettivo ambizioso che verrà realizzato attraverso un percorso a più voci che inizia con il modulo “Teoria della Progettualità” a cui faranno seguito i moduli tematici di “Staged photography”, “Off camera” e “Fotografia documentaria” attraverso i quali gli studenti potranno apprendere linguaggi narrativi differenti e decidere in seguito quale, o quali, utilizzare per il proprio progetto. Sin da subito i progetti saranno coordinati dal modulo di “Curatela e Finalizzazione”, trait d’union delle conoscenze apprese. Alla fase di produzione e di progettualità si affiancheranno moduli teorici per approfondire le interconnessioni tra la fotografia e le altre arti visive. L’ampiezza del programma dell’anno è ideale per poter soddisfare chi vorrà operare nel campo della fotografia documentaria, della fotografia artistica e di ricerca e della fotografia professionale di studio o di agenzia.
Il secondo anno del Corso Biennale in Fotografia ha una durata complessiva di 8 mesi, con inizio a ottobre 2019 e conclusione il 31 maggio 2020. Oltre 470 ore di lezione a cui si aggiungono incontri con fotografi e professionisti, seminari, mostre.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte fino a completamento dei posti disponibili. Per richiedere maggiori informazioni o per prenotare un colloquio conoscitivo, presso la sede della scuola o via skype, invia una mail a info@spaziolabo.it.
Per richiedere l’iscrizione al corso invia una mail a scuola@spaziolabo.it. Promozione EARLY BIRD fino al 31 luglio 2018!
Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Kodak
Ci conoscete per i rullini fotografici, ma guardatevi un po' intorno su questo sito: …
Fondazione Studio Marangoni
La Fondazione Studio Marangoni è un centro dedicato alla fotografia contemporanea. La…
prospekt fotografi
prospekt è un’agenzia fotogiornalistica di Milano fondata nel 2004 e diretta dal foto…
SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA
La Scuola Romana di Fotografia è un punto di riferimento culturale di primo piano tra…
SPAZIOFARINI6
SPAZIOFARINI6 è un centro di fotografia a Milano per mostre, incontri, didattica e co…
Jarach Gallery
La Jarach Gallery è stata fondata da Jacopo Jarach il 13 maggio 2006. Inserita all’i…