in libreria: Marketing Per Fotografi
Pubblicato il 18/06/18
Categoria Pubblicazioni
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2972 volte

Marketing Per Fotografi

Guida per farsi conoscere e valorizzare ogni scatto

“Per un fotografo è interessante occuparsi di creatività, inventare nuovi progetti, a volte studiare soluzioni tecniche innovative... ma il marketing? Spesso e volentieri ci sembra una cosa al di fuori del nostro campo e non vorremmo occuparcene. Eppure, se vogliamo continuare le nostre carriere creative, oggi più che mai dobbiamo rassegnarci: il marketing è una parte fondamentale del nostro lavoro.

Il manuale che ancora non c'era

Marketing Per Fotografi è il primo libro in Italia ad affrontare il tema del marketing nel campo della fotografia, illustrando a professionisti e aspiranti tali come promuovere se stessi e il proprio lavoro in un mercato in forte cambiamento.

Quello che avresti voluto sapere ma non hai mai osato chiedere

In questo libro si trovano le esperienze, i consigli, i “trucchi”, i contatti dei fornitori e - perché no? - anche gli errori di una carriera ventennale. Il lettore ha così un prezioso, e finora unico, strumento per tracciare il proprio percorso professionale e trovare nuovi clienti. Meglio: farsi trovare.

Un autore esperto ed eclettico

Oltre ad avere ritratto celebrità di livello internazionale e pubblicato le sue foto su alcune delle più importanti riviste di moda e attualità, Enzo Dal Verme ha una lunga e solida esperienza nel campo della comunicazione e della costruzione di brand. 

I contenuti

Il lettore troverò il condensato di una più che ventennale esperienza nel mondo della fotografia e della comunicazione, la spiegazione delle dinamiche che governano il mercato delle immagini e le strategie di marketing che funzionano meglio.

Lo scopo non è definire ricette miracolose, ma comprendere come muoversi in un sistema complesso e non privo di insidie, facendosi trovare pronti davanti a un'opportunità o ancora meglio creando le condizioni per trasformare la propria passione in un lavoro e affermarsi nel settore.

Non esiste un'unica strada: un fotografo deve comprendere cosa significa specializzarsi e trovare un segmento di valore, ma anche conoscere i meccanismi che animano la promozione e la vendita di immagini in Rete (tra piattaforme dedicate, siti, newsletter e social media) così come le regole dei diversi settori del mercato fotografico.

Un testo ricco di consigli pratici e riferimenti preziosi, adatto a ogni specializzazione e dedicato a chi già fa della fotografia il proprio lavoro ma anche agli amatori che sognano di diventare professionisti.

Tra gli altri argomenti, il libro tratta:

  • Adattarsi a un mercato in forte cambiamento
  • Specializzarsi per moltiplicare le opportunità
  • Conoscere le basi del marketing effi cace
  • Farsi trovare in Rete grazie al personal branding
  • Valutare l’uso dei social media e degli strumenti di advertising
  • Entrare nel mercato delle foto di stock
  • Conoscere le regole dell’industria della moda e del fotogiornalismo
  • Difendersi dai ladri di foto online

Il libro

Prezzo: € 19,90 (prezzo lancio 16,91)

Pagine: 160

Data di uscita: 14 giugno 2018

Scheda online: http://bit.ly/marketingperfotografi

Instagram: @marketing.per.fotografi

L’autore

Enzo Dal Verme è un fotografo italiano conosciuto per aver ritratto celebrità come Donatella Versace, Laetitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders.

Le sue immagini sono state pubblicate da riviste come Vanity Fair, L'Uomo Vogue, The Times, Marie Claire, GQ.

Prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia ha fondato un'agenzia di comunicazione specializzata nel lancio di nuove mode e prodotti e ha collaborato con la società olandese Science Of The Times occupandosi di ricerca sull'evoluzione della mentalità del pubblico.

Ha insegnando comunicazione all’Istituto Marangoni di Milano e Londra, allo IED di Milano, all’Ateneo Impresa di Roma e alla Sole 24 Business School di Milano.

Oggi continua ad utilizzare la sua esperienza di comunicatore come consulente e brand builder. È anche autore di Storytelling For Photojournalists edito negli Stati Uniti da Amherst Media.

Ama il tofu.

www.enzodalverme.com

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Cristina Comelli
Consulenza in Comunicazione e Pubbliche Relazioni con specializzazione negli ambiti f…
Galleria Wabi
All’interno di Galleria Wabi, con l’ostinazione di chi trasforma un pensiero in azion…
A2 associazione culturale
L’Associazione Culturale “A2” si propone di promuovere, diffondere, valorizzare e svi…
Spazio81, Fine-Art giclée & More
La fotografia come comunemente viene intesa non esiste più, al suo posto è nata l’imm…
Studio La Città
Studio la Città ha aperto nel 1969 a Verona. Ha iniziato la sua attività con le mostr…
prospekt fotografi
prospekt è un’agenzia fotogiornalistica di Milano fondata nel 2004 e diretta dal foto…