VANITAS
Pubblicato il 11/10/18
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3385 volte

La Galleria SPAZIOFARINI6mercoledì 17 ottobre, inaugura la mostra “Vanitas”di Carlo Ottaviano Casana, una selezione di opere dal suo ultimo lavoro fotografico di natura morta questa volta ispirata al genere Vanitas.  Il termine Vanitas in passato non si riferiva, come oggi, a una cura esasperata del proprio aspetto, ma alle vane parvenze in senso metafisico, all’inconsistenza del tutto. Ceronetti in un commento alla sua ultima edizione dell’Ecclesiaste ricorda che il senso letterale sarebbe vapore umido, e sottolinea che la vanitas cristiana è legata alla nostra esistenza terrena, destinata un giorno a scomparire, mentre quello di cui parla l’Ecclesiaste è un dissolversi, declinare, un fluire senza fine, senza tempo e senza rimedio.

Nelle nature morte del genere Vanitas le figure ricorrenti non sono molte. Il teschio, chiamato un tempo “la testa della morte” è forse uno tra i più comuni, pronto a ricordarci con la sua sinistra presenza e col suo scarno pallore, il nostro comune ineludibile destino, ma anche ad esortarci ad essere virtuosi ed austeri, a non farci cogliere impreparati alla chiamata; quella finale.  In questo suo ultimo esercizio stilistico, Casana propone una rilettura degli elementi simbolici tipici di queste nature morte, lasciando all’osservatore quale aspetto cogliere e quale significato dare. La clessidra per esempio, ci può ricordare loscorrere del tempo, ma nello stesso tempo ci indica che il tempo non è finito. Le rose appassite raccontano l’estate che deve ancora arrivare, la frutta matura che la vita è piena di straordinari sapori, e le conchiglie con la loro splendida fragilità, parlano della bellezza del mare. 

Alcune immagini della raccolta, le prime da lui scattate, forse per l’influsso dei quadri del ‘600 nordico che Casana ha ben studiato, risentono dello spirito originario del genere, risultando “sia gravi che grevi” come lui stesso le descrive. Coll’avanzare della serie le immagini si rasserenano, il teschio sparisce, subentrano la clessidra, la frutta, le conchiglie, i libri e la calda e avvolgente luce dell’estate italiana sostituisce l’algido sole fiammingo, il rigore nordico è sostituito da un lucidoedonismo, indispensabile, pensa Casana, per compensare la coscienza che “tutto è un infinito vuoto, tutto è un infinito niente”. 

 

In mostra 16opere, fotografie digitali a colori, stampate in diverse dimensioni su carta Canson Baryta Prestige,in edizione limitata di 7, firmate e autenticate.

 

   mostra di fotografia                                                                              

inaugurazione:Mercoledì 17 ottobre 2018 ore 18.30 - 21.30 

data mostra:dal 18 ottobre al 16 novembre 2018

orario:da martedì a venerdì 16.00 - 19.00 o su appuntamento 

dove:Via Farini 6, 20154 Milano  tel. 02 6208 6626  galleria@spaziofarini6.com

come raggiungerci: M5 Monumentale, M2 Garibaldi, tram/bus 2, 4, 37, 70,  BikeMi n.191

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Spazio81, Fine-Art giclée & More
La fotografia come comunemente viene intesa non esiste più, al suo posto è nata l’imm…
fuorifuoco
L'Associazione FUORI FUOCO fu fondata nel 1994 per volontà di Marco Pazzaglia, Fabio …
LUPO LIGHT
LUPO LIGHT produce una completa gamma di illuminatori per fotografia e video. LUPO…
Borgo della Fotografia
Borgo della Fotografia è un progetto culturale che pone attenzione sulla valorizzazio…
2.8
2.8 è un volume che pubblica ogni trimestre i migliori portfolio sportivi dal mondo, …
Fujifilm Italia
FUJIFILM Italia s.r.l., presente sul mercato dal 1984, rappresenta sul territorio naz…