GERMANA STELLA | STUDIES ABOUT MYSELF
Pubblicato il 15/10/18
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2113 volte

Venerdì 11 Gennaio 2019 ore 19, INTERZONE GALLERIA presenta nella nuova sede di via Macerata 46 a Roma, la mostra fotografica STUDIES ABOUT MYSELF dell’artista Germana Stella.
All’interno dell’esposizione sarà ospitata il progetto fotografico SE POTESSI CREARE UN NUOVO ME, realizzato dalla collaborazione tra il fotografo Luca Bortolato e Germana Stella: un dialogo lungo 24 ore attraversando 24, piccole, istantanee.

La mostra, STUDIES ABOUT MYSELF, composta da un centinaio di immagini in autoritratto, indaga il concetto di autocensura sul proprio corpo. Corpo, che oggi, nel sistema dei social network, viene sempre più censurato e indirizzato verso una linea di controllo e purificazione del linguaggio visivo.
Germana Stella, fotografa e modella, attraversa la sua immagine, (in)scrive il suo corpo in disegni, collage, manipolazioni fotografiche: prima per necessità, poi per stile espressivo e identitario.
Nello studio del corpo, attraverso il suo corpo, l’artista opera una trasformazione visiva, un intimo diario quotidiano in cui si svela all’osservatore e si racconta, tracciando lo spazio dell’anima.

In occasione dell’inaugurazione della mostra verrà presentato il SESTO di una serie di POSTER d’autore in tiratura limitata della nuova collana INTERZONE POSTER COLLECTION.

Gli artisti Germana Stella e Luca Bortolato saranno presenti al vernissage della mostra l'11 Gennaio 2019 alle ore 19.

Catalogo: STUDIES ABOUT MYSELF, b/n, colore, italiano, pp. 170, INTERZONE, 2018


Germana Stella, ho iniziato ad autoritrarmi otto anni fa, in un momento della vita in cui stavo cominciando a fare i conti con me stessa, col mio corpo e col mio carattere, perché iniziavo a crescere e non potevo più essere la piccola Stella che deve essere sostenuta da mamma e papà. Non mi sono mai veramente accettata e ho sempre rifiutato il mio aspetto prendendomela col cibo, e forse lo faccio ancora, in un modo che però non mi reca danni fisici, questo perché ho capito che non voglio ancora morire e cerco di combattere i miei demoni come posso, o comunque tenerli a bada perché me lo devo, sono una delle persone più buone che conosco e non merito di trattarmi così. Gli autoritratti mi fanno uscire dal mio corpo e vedermi da fuori, lo specchio non fa lo stesso lavoro, allora ogni giorno ho bisogno di scattarmi una fotografia per scoprirmi e conoscermi e accettarmi, ma soprattutto vedermi davvero e si, anche piacermi. La censura è nata per gioco, in qualche modo dovevo poter pubblicare quello che facevo senza essere bannata, e ho iniziato a manipolare l’immagine in tutti modi pur di non mettere quei pallini odiosi che sono anti estetici e uccidono la fotografia. Man mano che giocavo però quella censura è diventata quasi un segno distintivo, il mio, e non me lo dicevo da sola, ho lasciato che gli altri se ne accorgessero e me lo confermassero.
Il lavoro di Germana Stella è stato pubblicato in varie forme e in vari paesi tra Europa e il Mondo. Suoi lavori sono stati pubblicati sulla rivista austriaca C-Heads Magazine (2016); Urban Magazine di Milano per un progetto Vogue “nuovi talenti” (2017); vari blog tra dalla Cina al Portogallo, alla Germania alla Spagna, e ovviamente l’Italia. Sotto la direzione di Vogue Italia è stata creata una Gallery dei suoi lavori in linea con il loro stile creativo. Esposizioni: Rotterdam 2016 cafè/galleria la Bru; Pforzheim 2018 elaborat; Guardia Sanframondi 2015/16/17/18 vinarte; Guardia Sanframondi 2018 connessioni.

http://www.vogue.it/photovogue/portfolio/?id=51378
http://www.instagram.com/je_suis_bordeaux/?hl=it
http://www.lucabortolato.com/
http://www.interzonegalleria.it/it/galleria/10-galleria/123-.html


GERMANA STELLA | STUDIES ABOUT MYSELF
a cura di Michele Corleone 
in mostra 11.01.2019 | 08.02.2019 
martedì - venerdì, ore 15 – 20 
sabato, su appuntamento
 

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
NABA Master
Bienni Specialistici attivati per l'anno accademico 2009/2010: -Arti Visive e Stud…
A2 associazione culturale
L’Associazione Culturale “A2” si propone di promuovere, diffondere, valorizzare e svi…
2.8
2.8 è un volume che pubblica ogni trimestre i migliori portfolio sportivi dal mondo, …
SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA
La Scuola Romana di Fotografia è un punto di riferimento culturale di primo piano tra…
Galleria Wabi
All’interno di Galleria Wabi, con l’ostinazione di chi trasforma un pensiero in azion…
Epson Italia
Una tecnologia fonte d'ispirazione per un futuro migliore Rispetto a 60 anni fa, qua…