Da Laowa il più piccolo e ampio zoom per fotocamere Sony Full Frame con attacco E
Pubblicato il 29/10/18
Categoria Prodotti e Servizi
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 88 volte

laowa 10-18 su sony alphaLaowa ha annunciato da un paio di giorni il nuovo 10-18mm f/4.5-5.6 FE Zoom, attualmente il più ampio zoom disponibile per fotocamere Sony Full Frame con attacco E. Progettato primariamente per la fotografia di viaggio, ha la dimensione più compatta della propria classe, essendo lungo meno di 9.1cm e pesando soli 496gr.

L'angolo di visualizzazione da 102° (18mm) a 130° (10mm) offre ai fotografi la flessibilità di comporre con facilità immagini di paesaggio e di architettura. I fotografi di paesaggio gradiranno anche il caratteristico effetto a stella: il nuovo Laowa 10-18 è stato progettato con attenzione ed il diaframma è composto da 5 lamelle in grado di produrre una stella a 10 raggi molto definita. "A 10mm potrete vedere i raggi dei controluce anche alla massima apertura di f/4,5" è il commento di Bastian Kratzke nella recensione per phillipreeve.net .

Laowa 10-18mm presenta un attacco a vite posteriore a 37mm per l'uso di filtri ND, indispensabili nella fotografia di paesaggio. Inoltre grazie alla taglia estremamente compatta, è possibile utilizzare un sistema filtri 100mm, invece dell'ingombrante e più costoso sistema 150mm abitualmente usato dalle lenti Ultra Wide.

Il nuovo portafiltri frontale magnetico è stato progettato per filtri 100mm. Al contrario degli abituali portafiltri, che presentano unp slot in cui il filtro viene inserito, il portafiltri magnetico permette di agganciare il filtro semplicemente poggiandolo sul portafiltri. Questo non è solo più comodo ma permette di limitare la vignettatura quando si usano più filtri. Il portafiltri magnetico permette di utilizzare 2 filtri 100mm Wide senza che la luce venga bloccata in alcuna angolazione.

Laowa 10-18mm presenta la minor distanza di messa a fuoco fra tutte le ottiche Ultra Wide per Sony: soli 15cm. Questo permette di poter effettuare degli scatti mini-macro. (Per fare un paragone, gli obiettivi Sony 12-24 e 16-35 hanno una distanza minima di messa a fuoco di 28cm)

La regolazione dell'apertura può essere modificata da click a continua con un semplice interruttore sul barilotto. Questa funzionalità è estremamente utile per i videographers.

Laowa 10-18mm f/4.5-5.6 comprende 14 elementi in 10 gruppi con 2 elementi asferici ed 1 elemento per la minimizzazione della dispersione. Il design ottico minimizza efficacemente la distorsione e le aberrazioni cromatiche al minimo, assicurando un'altissima qualità dell'immagine da angolo ad angolo.

Altre immagini su Flicker: http://bit.ly/2KCB5h7
La disponibilità dell'obiettivo è prevista per l'inizio del 2019 al prezzo di € 815+IVA (Laowa.it).
Gli obiettivi Laowa sono distribuiti in Italia da Image Consult.

Lunghezza focale 10 – 18mm
Apertura Max f/4.5 – 5.6
Angolo di visualizzazione 102° – 130°
Compatibulità formato Full Frame
Struttura Ottica 14 elementi in 10 grouppi
Lamelle otturatore 5
Min. Ditsanza di messa a fuoco 150mm
Ingrandimento Max. 1 : 4
Modalità messa a fuoco Manual Focus
Attacco filtro 37mm (posteriore)
Dimensioni 70 x 90.9 mm
Peso 496g
Attacco Sony FE
Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
HF Distribuzione
HF Distribuzione è la più importante libreria online italiana di soli libri di fotogr…
Image Consult srl
Image Consult, nasce per rispondere ad esigenze professionali nuove, ma affonda la su…
Shoot Institute
Tecnologia e linguaggio nella fotografia moderna Il linguaggio fotografico da quan…
Fnac
Fnac, fondata nel 1954, è una catena di negozi specializzata nella vendita di prodott…
Fujifilm Italia
FUJIFILM Italia s.r.l., presente sul mercato dal 1984, rappresenta sul territorio naz…
laboratorivisivi
Laboratori Visivi è un gruppo di persone che, seguendo percorsi diversi, ha deciso di…