MOSTRA FOTOGRAFICA, di Antonio Biagiotti e Michele Cati
Pubblicato il 17/11/18
Categoria Eventi e Rassegne
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 1130 volte

https://michelecati.wixsite.com/mostraancona

L’esposizione di Antonio Biagiotti e Michele Cati allestita presso la Mole Vanvitelliana dal 22 dicembre al 6 gennaio metterà in mostra due differenti tecniche fotografiche. Da una parte quella analogica eseguita su pellicola in bianco e nero e stampata a mano in camera oscura, che vede in Biagiotti uno dei massimi esponenti a livello nazionale. Dall’altra quella digitale, inclusa la “mobile photography”, utilizzata da Cati per ritrarre prevalentemente elementi naturali e scorci suggestivi di città e borghi marchigiani. All’interno della sala boxe saranno allestite una cinquantina di stampe in formati differenti e alla presenza degli autori, che su richiesta potranno fornire ai visitatori informazioni sul proprio lavoro. Lavoro che consiste in una ricerca costante del bello, dell’armonia, attraverso uno studio accurato di tutti gli elementi fotografici (dalla luce alla composizione della scena e dei soggetti fino alla post-produzione) perfezionato nel corso degli anni. 

Gli stili dei due fotografi, entrambi originari della provincia bolognese, sono molto diversi: quello di Biagiotti è privo di qualsiasi elaborazione digitale, sviluppa e stampa personalmente nella sua camera oscura (“le mie immagini sono vere fotografie, non corrette o modificate al computer. La luce ha impressionato per un momento la pellicola da me esposta, semplicemente”); quello di Cati caratterizzato da un sapiente utilizzo di strumenti digitali (“amo lo scatto pensato anche quando uso lo smartphone. Passo sulle mie foto il tempo strettamente necessario alle correzioni di colore e contrasto, sono contrario agli eccessi di postproduzione che trasformano una fotografia in arte grafica”). 

Biagiotti espone fotografie di paesaggio appenninico e di architettura italiana, Cati ritrae Ancona e le Marche con gli occhi stupiti di un bolognese che ha da poco scoperto questo splendido territorio, ma anche scatti in notturna e di luoghi isolati e selvaggi. 
Durante l’esposizione saranno anche organizzati incontri e workshop che vedranno come ospiti noti professionisti del mondo della fotografia, per approfondire insieme al pubblico la conoscenza di queste affascinanti tecniche.

WORKSHOP 

Ecco la prima bella novità durante la nostra esposizione ad Ancona ma molte altre sono in arrivo, seguiteci!!! 

Nella sala espositiva sabato 5 gennaio un interessantissimo workshop sulla tecnica del Collodio Umido tenuto dal Maestro Dennis Ziliotto!

Ecco il programma, solo 10 posti disponibili AFFRETTATEVI!!!

DENNIS ZILIOTTO – WORKSHOP DI FOTOGRAFIA AL COLLODIO UMIDO

Per info è prenotazioni: bottegafotografica38@gmail.com

 

WORKSHOP GRATUITO, a cura di Diego Ranieri

IL SISTEMA ZONALE: USO PRATICO
DELLA SENSITOMETRIA

Venerdì 4 Gennaio 2019
Mole Vanvitelliana, Ancona

Posti limitati, affrettatevi...

 

 

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA
La Scuola Romana di Fotografia è un punto di riferimento culturale di primo piano tra…
Fnac
Fnac, fondata nel 1954, è una catena di negozi specializzata nella vendita di prodott…
Tuolibro
Dal 2002 TuoLibro realizza libri (con passione) per chi ha il desiderio e la necessit…
spazio | prospekt
Prospekt fotografi presenta il nuovo studio/galleria spazio | prospekt All'inte…
premio artelaguna
L’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art) e lo studio Arte Laguna sono …
Gruppo Fotografico LE GRU
Il Gruppo Fotografico LE GRU di Valverde (CT) è una Associazione apartitica e priva d…