MASTER IN FOTOGRAFIA DI ARCHITETTURA
Pubblicato il 07/01/19
Categoria Corsi e workshop
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 173 volte
MASTER IN FOTOGRAFIA DI ARCHITETTURA
Con Giovanni Hänninen

Il Master in Fotografia di Architettura con Giovanni Hänninen è rivolto a chi intende approfondire la fotografia come mezzo di esplorazione delle differenti declinazioni architettoniche dello spazio urbano. Seguendo un approccio ampio e aperto, si indagherà come da tempo la fotografia è diventata un importante strumento di documentazione e analisi della città, osservata sia nella sua morfologia architettonica, che nella sua composizione sociale, nell’uso degli spazi comuni e nell’integrazione dei diversi contesti.
A questo scopo verrà assegnato un tema che ciascun partecipante svilupperà individualmente attraverso la creazione di un percorso fotografico, tema che sarà oggetto di discussione e valutazione finale. La didattica sarà caratterizzata da momenti di attività esterna guidati dal docente, durante i quali sarà possibile applicare nella pratica le riflessioni sulla rivalutazione dell’uso dell’immagine fotografica analizzando la città nei diversi aspetti architettonici, sociali, storici e culturali.

TEMI:
> interpretazione, rappresentazione e comprensione della fotografia in ambiente urbano;
> lo sviluppo della fotografia per l’architettura;
> elementi di etnografia urbana;
> analisi delle correnti fotografiche storiche: casi studio;
> progettazione e lavoro sul campo;
> photo editing e nuove possibilità di racconto per immagini;
> rendering e analisi della relazione tra umano e architettura;
> nuove forme di documentazione del territorio urbano.

GIOVANNI HÄNNINEN
Giovanni Hänninen dopo un Dottorato di ricerca in Ingegneria Aerospaziale, ha intrapreso una carriera di fotografo. Il suo lavoro indaga il rapporto tra uomo e architettura con particolare attenzione alle criticità del presente. Tra i suoi recenti progetti: Milano Downtown (2010), Rendering the City (2011), Milano UP (2011), cittàinattesa (2012), Sound Vision (2014), Mi-Bg 49km (2015) Thread (2017), Senegal/Sicily (2017), Layered Mumbai (2018).
Collabora stabilmente con la Filarmonica della Scala come fotografo di scena dal 2009 e svolge attività integrativa alla didattica presso il Politecnico di Milano. Dal 2013 è docente a contratto presso il DAStU.

QUANDO: dal 29 marzo al 16 giugno 2019.
DOVE: Spazio Labo’ | Photography, Strada Maggiore 29, Bologna.
MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.spaziolabo.it/master-di-alta-formazione-in-fotografia/master-in-fotografia-di-architettura-2019/

ISCRIZIONI: i master sono riservati ai soci di Spazio Labo’. Per iscriversi si prega di mandare una mail a info@spaziolabo.it indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e le proprie disponibilità (data, orario) a effettuare il colloquio di ammissione. É altrimenti possibile iscriversi di persona presso la sede negli orari di apertura. L’iscrizione ai master viene confermata al termine del processo di selezione e ufficializzata al versamento anticipato del saldo, in contanti presso la sede o tramite bonifico bancario. Per ulteriori informazioni: info@spaziolabo.it – 339 4534132. Le iscrizioni sono aperte sino ad esaurimento dei posti disponibili previsti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Per chi effettua l’iscrizione entro il 4 febbraio 2019 il costo ammonta a 1.700 euro. Per chi effettua l’iscrizione dopo il 4 febbraio 2019 il costo ammonta a 2.000 euro. Il pagamento può essere rateizzato.

PER INFORMAZIONI:
www.spaziolabo.it
info@spaziolabo.it
339 4534132
Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Spazio Labo'
Dal 2010, Spazio Labo’ è un centro multifunzionale che si occupa della diffusione del…
Fujifilm Italia
FUJIFILM Italia s.r.l., presente sul mercato dal 1984, rappresenta sul territorio naz…
Galleria Wabi
All’interno di Galleria Wabi, con l’ostinazione di chi trasforma un pensiero in azion…
Tuolibro
Dal 2002 TuoLibro realizza libri (con passione) per chi ha il desiderio e la necessit…
edizioniwhitestar
Nata nel 1984, Edizioni White Star è divenuta in pochi anni una delle case editrici p…
RinoCarraroFineArt
"Sin dalla nascita dello studio nel 1973, il problema era come poter presentare al me…