PAESAGGI DI SOLE di Daniela Sidari
Pubblicato il 31/01/19
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 224 volte

15 feb 2019 ore 20,30 inaugurazione mostra fotografica di Daniela Sidari di Reggio Calabria dal titolo PAESAGGI DI SOLE - Galleria FIAF LE GRU (Corso Vittorio Emanuele, 214) Valverde-CT. Resterà aperta fino al 22 marzo 2019, tutti i Merc e Ven non  festivi dalle ore 20,00 alle ore 22.

La mostra “PAESAGGI DI SOLE” 

Nell’adolescenza di Franca ritrovo questo suo verso: “Rimasugli di sole si spezzano sul muro”. Mia moglie, forse, intendeva trattenere le ultime luci del giorno che, da profonde e forti, erano ormai, sopravvissute, “rimaste”, per corrompersi tra le forme di una parete, tra le sue ombre? Di certo, in quelle parole, c’era l’intimo desiderio di raccogliere il misterioso dinamismo di qualcosa che si era reso chiaro e manifesto e ora intendeva ritornare nella dimora dello sguardo, là dove basta una traccia, un’ombra, un riverbero, un bagliore per riflettere su ciò che è stato.Sulle pareti di scatole misteriose, di lattine ingegnosamente predisposte anche Daniela lascia che il tempo - quello che chiamiamo krònos, kàiros, aiòn, non importa - attraversando un buco, depositi la sua presenza. In effetti, a lasciare la sua presenza è la luce; ma nella fotografia stenopeica abbiamo la prova che l’essere e il tempo coincidono e che quasi camminando a braccetto, si siano recati - e si siano fermati - là dove Daniela li attendeva.  (Pippo Pappalardo)

La tecnica utilizzata è la SOLARGRAPHY, una fotografia a lunghissima esposizione la cui particolarità è mostrare le tracce del sole al suo passaggio nel cielo. Le immagini sono state scattata con una camera fotografica autocostruita fornita di foro stenopeico e con al suo interno carta fotosensibile.Sono state posizionate 101 lattine in 5 anni (ritrovate circa la metà) in Provincia di Reggio Calabria, Catania, Taranto e Bari. L’autrice ha curato le inquadrature, abituandosi a “vedere” come la lattina e per scelta il fotogramma non è mai stato ritagliato.

nfo su www.fotoclublegru.it – e-mail: presidenza@fotoclublegru.it  

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
GRIN
Il GRIN è nato nell’ottobre del 2002: una trentina di giornalisti e un numero ancor p…
Centro Sperimentale di Fotografia
Fotografare significa cogliere attimi, sensazioni, emozioni e trasferirle in maniera …
Sony Italia
Grazie a Sony il variopinto mondo della fotografia digitale è finalmente alla portata…
FORMA
FORMA – Centro Internazionale di Fotografia FORMA nasce nel 2005 in seguito ad un’…
A2 associazione culturale
L’Associazione Culturale “A2” si propone di promuovere, diffondere, valorizzare e svi…
Cristina Comelli
Consulenza in Comunicazione e Pubbliche Relazioni con specializzazione negli ambiti f…