POWERS OF OBSERVATION
Di: MiCamera
Pubblicato il 19/02/20
Categoria Corsi e workshop
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3352 volte

(…) tutto ciò si trova stampato, e se ne può prendere conoscenza ricorrendo ai libri. L’esenziale si è, che io prendo di bel nuovo interessamento alle cose di questo mondo; che io cerco di bel nuovo di esercitare il mio spirito di osservazione, per quanto i miei lumi e le mie cognizioni lo consentono; che la mia vista è pronta ad afferrare rapidamente quanto si offre allo sguardo; e che il mio animo può di bel nuovo esercitare le sue facoltà, le quali erano rimaste oppresse ed irrigidite. .

– Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia, 1786-1788

In questo workshop:
L’artista, scrittore e curatore americano Aaron Schuman racconterà innanzitutto del proprio approccio alla fotografia e alla costruzione progettuale. Ci mostrerà in che modo ampliando la ricerca, includendo storie e racconti di diverso genere (fotografici, personali e non), oggetti, l’osservazione attenta, l’interessamento alle cose di questo mondo, l’intuizione, l’immaginazione, la spontaneità e la casualità egli crei strumenti con cui alimenta e ispira la pratica artistica,
Questo aiuterà il gruppo a ripensare e approfondire il proprio approccio al processo creativo – considerando il lavoro di ciascuno in relazione alla ricerca, all’esperienza e al contesto.

Schuman accompagnerà poi il gruppo attraverso la mostra ITALOGAZE (che inaugura da Micamera il 17 aprile 2020), esplorando e spiegando quali idee, immagini, ispirazioni e intenzioni stiano dietro questo particolare corpo di lavoro. Seguirà una discussione di gruppo sulla mostra stessa e, più in generale, sulle suggestioni emerse durante il corso.
Il giorno successivo sarà in parte dedicato a una lettura portfolio collettiva: ciascun partecipante avrà l’opportunità di mostrare una selezione di immagini proprie e ricevere un feedback (idealmente dovrebbe trattarsi di un progetto in corso). Schuman, insieme ai partecipanti, darà alcuni consigli, aiutando a definire e rafforzare ciascun progetto, con l’intenzione di identificare e chiarire il processo creativo, la visione e lo scopo.

Il corso si svolgerà sabato e domenica 18 e 19 aprile dalle 10 alle 18
presso Micamera, in via Medardo Rosso, 19 a Milano.
numero massimo di iscritti: 13
costo: 270€ (+IVA)
per iscriverti o ricevere informazioni scrivi a Giulia Zorzi / giulia@micamera.com / 335 6817 917 / 02 4548 1569

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Art Visual
ART Visual e' la nuova Associazione di Artisti e di loro interlocutori, nata per crea…
Sony Italia
Grazie a Sony il variopinto mondo della fotografia digitale è finalmente alla portata…
Hasselblad Italia
Il nome Hasselblad è legato alle fotocamere che esistono dai primi esordi della fotog…
Fnac
Fnac, fondata nel 1954, è una catena di negozi specializzata nella vendita di prodott…
Osservatorio Gualino
L'idea di fondo dell'Osservatorio Gualino è quella di costituire una sorta di punto a…
Premio Arte Laguna
L’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art) e lo studio Arte Laguna sono …