Al via l'ottava edizione di Castelnuovo Fotografia. GIORNATE INAUGURALI il 3 e 4 ottobre 2020
Pubblicato il 14/09/20
Categoria Eventi e Rassegne
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3 volte

Sede Rocca Colonna e Borgo medievale

Città Castelnuovo di Porto (RM)

 

IN | OUT Abitare come misura del paesaggio

 

Nonostante il momento complesso che stiamo attraversando, il team di Castelnuovo Fotografia ha deciso di procedere con l’ottava edizione del festival, portando avanti un progetto culturale in cui crediamo molto.

Nel primo weekend di ottobre, sabato 3 e domenica 4, due giorni di inaugurazione animeranno il castello e il borgo medievale di Castelnuovo di Porto tra mostre, dibattiti, workshop, letture portfolio, talk, presentazioni, proiezioni e installazioni.

La manifestazione è realizzata dal Comune di Castelnuovo di Porto e curata dall'associazione culturale DIECIQUINDICI con la direzione artistica di Elisabetta Portoghese e il comitato scientifico composto da Michela Becchis, storica dell’arte e curatrice, Manuela De Leonardis, storica dell’arte, giornalista e curatrice.

La manifestazione è realizzata con il sostegno della Regione Lazio e del Comune di Castelnuovo di Porto.

Il festival, gode del patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e dell’Ente Regionale Parco di Veio e dell’istituto di cultura del Giappone.

Le open call di Castelnuovo Fotografia

CDPZINE 2020 in collaborazione con DIECIQUINDICI, concorso dedicato ai giovani fotografi che sperimentano nuovi linguaggi attraverso la realizzazione di fanzine fotografiche e autoproduzioni e che vede in palio come premio la produzione della mostra del progetto vincitore durante la successiva edizione del festival.

Immancabile anche in questa edizione il FOTOBOOKSHOP di Castelnuovo Fotografia, spazio collettivo dedicato all'editoria fotografica, alle fanzine e al self publishing che quest’anno sarà allestito all’aperto, nel rispetto delle misure di sicurezza per l’emergenza coronavirus. Gli appassionati e i collezionisti possono curiosare tra le opere di editori e di giovani editori indipendenti o fanzine autoprodotte dagli stessi fotografi che ci raccontano la parte più interessante del loro lavoro con immagini libere dalle regole imposte dal mercato.

Si confermano le LETTURE PORTFOLIO, dove gli appassionati di fotografia possono sottoporre i loro progetti fotografici ad esperti del settore per averne un parere professionale.

Il programma dell’ottava edizione sarà presto online nel sito ufficiale del festival.

Per supportare Castelnuovo Fotografia e le iniziative del festival e far si che sia il festival di tutte e tutti abbiamo avviato una campagna crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso SOSTIENI IL FESTIVAL

Contatti

castelnuovofotografia@gmail.com

press.castelnuovofotografia@gmail.com

www.castelnuovofotografia.it

 

 

 

 

 

 

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Corbis Italia
Corbis Images è un'azienda leader nella fornitura di contenuti visivi per i professio…
Associazione Culturale Deaphoto
ASSOCIAZIONE CULTURALE DEAPHOTO Didattica e progettazione fotografica Via Dosio 84/…
A2 associazione culturale
L’Associazione Culturale “A2” si propone di promuovere, diffondere, valorizzare e svi…
FotoLeggendo
FotoLeggendo, l'evento culturale nato nel 2005 nella realtà territoriale del Municipi…
Rovereto Immagini
La città trentina della cultura e della pace ospita la quarta edizione di Rovereto …
Fnac
Fnac, fondata nel 1954, è una catena di negozi specializzata nella vendita di prodott…