Reportage Training Camp a Zanzibar con il photoreporter Gabriele Orlini
Pubblicato il 16/08/21
Categoria Corsi e workshop
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2816 volte

Agosto 2021 - Sono aperte le selezioni per la partecipazione a ZANZIBAR UNFOLDED a cura del photoreporter Gabriele Orlini: un Training Camp immersivo, basato sull’idea del learning by doing e pensato appositamente per quei fotografi e reporter che hanno voglia di accrescere la propria esperienza, formazione e competenza nella fotografia documentaria, nel reportage, nel fotogiornalismo, nella narrazione.

Un’opportunità da non perdere per provare a lavorare sul campo, con tutte le difficoltà e le necessità che un assingment richiede: dalla preparazione pre-partenza alla gestione dei contatti in loco, dalla risoluzione degli imprevisti alla produzione del materiale finale.

Raccontare storie quando sembra non accadere nulla è una delle caratteristiche del fotoreporter ed è anche quel tratto professionale che lo distingue da chi fa semplicemente una bella foto 

Zanzibar Unfolded Image

ZANZIBAR UNFOLDED è un’occasione per imparare a raccontare le storie del mondo.
Sotto l’esperta guida del fotoreporter GABRIELE ORLINI, i partecipanti – max 5 – verranno messi a lavorare sul campo fin dal primo giorno. Ad ognuno sarà assegnato un argomento da portare avanti come fosse un vero e proprio assignment: alcuni dei reportage realizzati, infatti, saranno poi pubblicati su DooG Reporter e proposti a redazioni estere.

Durante il Camp non ci saranno orari: si lavorerà di giorno, di notte, quando serve. Quotidianamente sessioni individuali si alterneranno a momenti di confronto: il materiale realizzato sarà esaminato insieme per capirne i punti critici e, di volta in volta, individuare quali possono essere i passi necessari per sviluppare il proprio metodo di narrazione. 

Zanzibar Unfolded è una buona occasione per mettersi alla prova sul campo, in un contesto ‘protetto’ grazie alla grande esperienza di Gabriele Orlini. Ma è anche un’occasione per capire se è davvero la strada che fa per te. Per noi di DooG, questo è il mestiere più bello del mondo ma andando oltre a quell’idea ‘romantica’ che conquista facilmente, per fare il fotoreporter ci vuole fatica, sudore, impegno, studio e umiltà. E se non lo si prova sul campo, difficilmente lo si capisce fino in fondo

Il Training Camp si svolgerà dal 2 al 12 novembre 2021 e avrà campo base a Jambiani (Zanazibar). Il posti disponibili sono solo 5 e le selezioni si chiuderanno il 30 settembre 2021.

INFO E CANDIDATURA: DooG Reporter | Academy

 

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Rovereto Immagini
La città trentina della cultura e della pace ospita la quarta edizione di Rovereto …
Aproma
Come nasce Aproma srl APROMA srl è una società di importazione e distribuzione ben…
Mcubephoto STUDIO FOTOGRAFICO
NOLEGGIO GIORNALIERO DI STUDIO FOTOGRAFICO ATTREZZATO IN ZONA VIALE MONZA (FERMATA ME…
HF Distribuzione
HF Distribuzione è la più importante libreria online italiana di soli libri di fotogr…
ARTESTUDIOARTE
DUE PRESTIGIOSE LOCATION A DISPOSIZIONE PER MOSTRE D'ARTE ED ESPOSIZIONI, PER EVENTI …
Jarach Gallery
La Jarach Gallery è stata fondata da Jacopo Jarach il 13 maggio 2006. Inserita all’i…