Il palazzo dei destini incrociati. Mostra di Aldo Feroce
Pubblicato il 30/03/22
Categoria Mostre
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 936 volte

Sabato 9 aprile dalle ore 19.00 – presso la nostra sede in Via Costanzo Cloro 58, Roma – inaugureremo la mostra fotografica “Il palazzo dei destini incrociati”. Sarà presente l’autore, il fotografo Aldo Feroce.

Il nuovo Corviale chiamato anche “Serpentone” è un Palazzo lungo circa 1 km che sorge in periferia ovest di Roma, nato alla fine degli anni ‘70 per fronteggiare la crisi abitativa. Sin dalla sua nascita questo luogo è stato sinonimo di degrado e delinquenza soprattutto per un malessere gestionale, tanto da farlo diventare uno dei quartieri simbolo di Roma.

La storia vede uomini e donne catapultati in un luogo privo di infrastrutture, con addosso ancora le ferite causate dallo strappo dello sfratto di massa, costrette ad un convivere per forza o per ragione. Persone che hanno dovuto riorganizzare la loro vita con mille difficoltà, cercando di reinventarsela, di colorarla, di viverla con nuove regole e soprattutto con il fai da te. Mentre da anni si parla di riqualificare il Corviale, facendo progetti sulla materia, l’intento dell’autore è stato quello di  dare voce e far conoscere il lato umano dei più deboli o meglio gli “invisibili” di cui spesso ci si dimentica, o si parla in modo stereotipato.

 

Dopo un inizio come fotografo Matrimonialista, la passione fotografica di Aldo Feroce si sposta su temi di attualità  sociale e documentaristica. Ad oggi,alcuni suoi progetti sono stati pubblicati su riviste di settore come Second class, ShipBreacking yard, Compartiendo Esperanzas, Yo Soy Fidel, Ritorno a Corviale. Con “Il palazzo dei destini incrociati”  ha ottenuto vari riconoscimenti tra cui il primo premio al Bifoto 2022 ed è statp tra i finalisti  al Portfolio Italia 2021.

 

La mostra sarà esposta fino al 12 maggio e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 19 (o su appuntamento).

La partecipazione all’evento è gratuita. Nel rispetto della normativa vigente, per partecipare all’incontro in sede i posti sono limitati ed è richiesto il Green Pass rafforzato e l’uso della mascherina.

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Centro Sperimentale di Fotografia
Fotografare significa cogliere attimi, sensazioni, emozioni e trasferirle in maniera …
Hasselblad Italia
Il nome Hasselblad è legato alle fotocamere che esistono dai primi esordi della fotog…
2.8
2.8 è un volume che pubblica ogni trimestre i migliori portfolio sportivi dal mondo, …
Art Visual
ART Visual e' la nuova Associazione di Artisti e di loro interlocutori, nata per crea…
HP Hewlett Packard
HP è un'azienda tecnologica che opera in oltre 170 paesi in tutto il mondo. Cerchiamo…
Sony Italia
Grazie a Sony il variopinto mondo della fotografia digitale è finalmente alla portata…