CCF BOOK AWARD Winner
Di: Redazione
Pubblicato il 01/06/22
Categoria Concorsi e Selezioni
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 2066 volte

Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2022, previsto dal 29 giugno al 3 luglio 2022, l’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia in partnership con Photographers.it ha lanciato la call per il Corigliano Calabro Fotografia Book Award, una Call for Dummies  per la selezione di un progetto fotografico autoriale da produrre gratuitamente come Libro.

Sono pervenuti una cinquantina di Progetti editoriali, e la selezione, a cura della commissione giudicante composta da Francesco Cito, Gaetano Gianzi e Angelo Cucchetto, non è stata facile.

Alla fine, tra la rosa dei 10 finalisti, è stato deciso all’unaminità di premiare il Progetto “la cantata dei giorni dispari” di Umberto Verdoliva.

Sono state assegnate due menzioni d’onore per la validità dei progetti a Cotton to Blues, di Simona Ottolenghi, ed a “Il Popolo dei Boschi” di Gabriele Tartoni.

l’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia provvederà quindi a produrre la prima tiratura del libro  “la cantata dei giorni dispari” di Umberto Verdoliva, lavoro poetico ed intimista  dedicato a Napoli ed ai Napoletani.

Il progetto sarà premiato al Festival dal presidente della commissione Francesco Cito, che leggerà anche le sue motivazioni, alla presenza dell’autore. Francesco scriverà anche l’introduzione al libro di Verdoliva.

Siamo lieti di poter continuare con siffatto prestigio l’Award,  premiando un autore di grande livello ed un lavoro molto interessante, che ben continua sulla strada maestra intrapresa dal  Corigliano Calabro Fotografia Book Award, ormai una vetrina importante per il libro fotografico d’autore.

Il progetto vincitore dell’anno scorso è stato  Non è l'America di Stefano Pia, divenuto un libro di successo (è alla terza ristampa) apprezzato da molti appassionati di Fotografia e che ha trasformato il suo autore in un testimone per la sua città e la sua regione, orgoglio ben riposto.

Il vincitore della prima edizione del premio è stato Francesco Faraci con Atlante Umano Siciliano, un affresco sulla sua terra di grande spessore poetico, per un autore ormai ben apprezzato nel settore.

www.coriglianocalabrofotografia.it

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Corbis Italia
Corbis Images è un'azienda leader nella fornitura di contenuti visivi per i professio…
LUPO LIGHT
LUPO LIGHT produce una completa gamma di illuminatori per fotografia e video. LUPO…
fuorifuoco
L'Associazione FUORI FUOCO fu fondata nel 1994 per volontà di Marco Pazzaglia, Fabio …
Spazio81, Fine-Art giclée & More
La fotografia come comunemente viene intesa non esiste più, al suo posto è nata l’imm…
Kodak
Ci conoscete per i rullini fotografici, ma guardatevi un po' intorno su questo sito: …
LUPO LUX
La LUPO LUX srl è una nota azienda produttrice di Illuminatori a luce continua per st…