Terrae Motus - ore 3:32 L'Aquila 6 Aprile '09
Pubblicato il 27/07/09
Categoria Pubblicazioni
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 1504 volte

 

E' stato presentato a L'Aquila, presso la Sala Stampa della Guardia di Finanza, sede del G8, "Terrae Motus ore 3:32 L'Aquila 6 aprile '09", il volume fotografico e di testimonianze sulla tragedia che ha sconvolto la città  dell'Aquila.


Titolo: Terrae Motus - ore 3:32 L'Aquila 6 Aprile '09

Autori: Roberto Grillo, Renato Vitturini

Dati: 192 pagine a colori, formato 24x29

Marte Editrice

L'iniziativa editoriale parte da un'intuizione del fotografo aquilano Roberto Grillo che, insieme a Renato Vitturini, hanno dato vita ad "un libro nato in una notte che racconta il viaggio dentro al terremoto tra emozioni e spunti di riflessione".

L'iniziativa si è concretizzata grazie all'intervento di Marte Editrice di Colonnella (TE) che ha voluto testimoniare la propria sensibilità  rispetto alla tragedia che ha colpito il popolo aquilano, alla promozione delle Grafiche Martintype, azienda abruzzese storica nel campo della stampa e delle arti grafiche e all'impegno della testata aquilana online Il Capoluogo.it, che ha saputo raccontare, all'Italia ed al mondo, storie ed immagini ininterrottamente dalle 3:32 dello scorso 6 aprile.

L'opera è corredata anche di testimonianze dirette da parte di alcuni protagonisti della notte del sisma, tradotte in inglese per rivolgersi anche ad un pubblico internazionale. "Testimonianze che diventano memoria collettiva, immagini che parlano, che mettono a nudo la città , l'anima di questa città  ferita, ma viva ora più che mai".

Tutti coloro che hanno aderito al progetto editoriale hanno prestato la loro opera e i propri servizi in forma totalmente gratuita e il 100% dell'intero ricavato sarà  destinato a nanziare uno "spazio del ricordo" sul territorio aquilano, per mettere a disposizione di quanti vogliano conoscere, vedere, non dimenticare, né quello che è successo né quello che era, è, e sarà  L'Aquila.

Commenti
23/11/09 - 17:23
Tiziana Pannunzio
immagini delicate e molto interessanti, sei bravissimo
17/10/09 - 01:01
Piero Perazzo
Molto bello!
Borgo della Fotografia
Borgo della Fotografia è un progetto culturale che pone attenzione sulla valorizzazio…
Mcubephoto STUDIO FOTOGRAFICO
NOLEGGIO GIORNALIERO DI STUDIO FOTOGRAFICO ATTREZZATO IN ZONA VIALE MONZA (FERMATA ME…
2.8
2.8 è un volume che pubblica ogni trimestre i migliori portfolio sportivi dal mondo, …
connecting cultures
Fondata nel 2001 da Anna Detheridge - critica e teorica delle arti visive – Connectin…
Corbis Italia
Corbis Images è un'azienda leader nella fornitura di contenuti visivi per i professio…
Confini
Confini è un progetto espositivo di immagini fotografiche di non semplice collocazi…