Associazione Fotografica Camera Chiara
Pubblicato il 19/08/09
Categoria Corsi e workshop
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 8252 volte
L'Associazione fotografica Camera Chiara nasce dai 14 anni di esperienza didattica di Francesco De Napoli. Si propone come sede per la diffusione della cultura fotografica e luogo per la didattica dell'immagine. Propone infatti, per la prima volta (per la cittā di Bari), un corso biennale con un primo anno della durata di 300 ore e il secondo diviso in 6 moduli da 32 ore ciascuno (Ritratto, moda, reportage, still-life, fotografia contemporanea e sviluppo e stampa in bianco e nero). Questo permette un percorso completo nell'acquisizione di specifiche competenze da parte degli studenti al di lā del normale supporto tecnico per la loro passione. Sono in programma anche corsi base di fotografia, di sviluppo e stampa bianco e nero, di fotoritocco digitale e workshop. Completa di spazio espositivo, sala di posa, camera oscura, aula didattica ed area associativa, vuole essere luogo di incontro e di discussione, un luogo in cui vivere la propria passione per la fotografia. Al suo interno, oltre l'attivitā didattica) si svolgono incontri aperti ai soci su storia, teoria, linguaggio della fotografia. Gli incontri si tengono ogni mercoledė a partire dal mese di novembre.
www.scuolacamerachiara.com

Francesco De Napoli inizia fotografare nel 1982 dedicandosi sin da subito allo sviluppo e stampa in bianco e nero. Diventa fotografo professionista nel 1996 e nel 1997 inizia parallelamente l'attivitā didattica. Per i suoi lavori utilizza il piccolo, medio (6x4,5cm e 6x7cm), grande formato (banco ottico 4"x5") e digitale. Si occupa prevalentemente di ricerca fotografica e didattica dell'immagine. Dal 1997 al 2003 ho tenuto i corsi di sviluppo e stampa bianco e nero e fine-art, presso la ditta F.lli Antonelli di Bari. Dal 2003 al 2009 organizza corsi di fotografia presso il suo studio di Bari. Nel 2005 inizia la sua collaborazione come docente di direzione della fotografia per "L'accademia del cinema ragazzi" Enziteto, Bari. Dal 1999 realizza diversi lavori fotografici, grafici e video per diversi gruppi musicali e collabora con diverse agenzie pubblicitaria. E' anche fotografo esclusivo su iStockphoto. Nel gennaio 2010 č tra i soci fondatori dell'Associazione Fotografica Camera Chiara di cui č presidente e principale docente.
www.francescodenapoli.it

Commenti
14/04/11 - 16:28
arianna loscialpo
Ciao Francesco De Napoli, mi chiamo Arianna Loscialpo e sono anch'io pugliese anche se vivo al nord da ormai 14 anni. Sono rimasta un pò sconvolta e stupita nel trovare nelle tue informazioni la ditta F.lli Antonelli che da piccola visitavo di frequente accompagnando mio padre "fotografo"( quanti ricordi). Io sono una scultrice e incisore ma mi piace fotografare poichè figlia d'arte ho mangiato fotografia quotidianamente per vent'anni; a volte trovo interessante inserire foto nei miei progetti artistici e ultimamente ho ripreso a fotografare per un progetto personale. Anche se sono di rado in Puglia mi piacerebbe saperne di più sull'Associazione Camera Chiara da te fondata, sui corsi, mostre e altro.
Grazie per l'attenzione e complimenti per il tuo lavoro e percorso artistico
saluti Arianna Loscialpo
ARTESTUDIOARTE
DUE PRESTIGIOSE LOCATION A DISPOSIZIONE PER MOSTRE D'ARTE ED ESPOSIZIONI, PER EVENTI …
FotoLeggendo
FotoLeggendo, l'evento culturale nato nel 2005 nella realtà territoriale del Municipi…
Sony Italia
Grazie a Sony il variopinto mondo della fotografia digitale è finalmente alla portata…
Kodak
Ci conoscete per i rullini fotografici, ma guardatevi un po' intorno su questo sito: …
Aproma
Come nasce Aproma srl APROMA srl è una società di importazione e distribuzione ben…
Corbis Italia
Corbis Images è un'azienda leader nella fornitura di contenuti visivi per i professio…