TESTIMONI/TESTIGOS di Pierre Gonnord
Di: FORMA
Pubblicato il 22/10/09
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 7264 volte

Forma partecipa alla terza edizione del Made in Mad presentando per la prima volta in Italia una serie di ritratti di Pierre Gonnord, Premio per la Cultura della Regione Madrid nelle Arti Plastiche 2007.
Fotografo francese (Cholet, 1963), Gonnord risiede a Madrid dal 1988 ed è considerato uno dei principali ritrattisti della fotografia contemporanea.

L’opera di Gonnord indaga da oltre un decennio il concetto di “comunità” attraverso l’osservazione degli individui che compongono il gruppo, cercando per ognuno di rintracciarne l’unicità e il senso di appartenenza.
La selezione presentata a Forma mostra una serie di intensi ritratti di mendicanti e gente di strada. Ogni fotografia è il frutto di un incontro profondo, un dialogo nato magari in strada, che continua a volte in studio nella sessione di posa. Allora, lo sguardo del soggetto da ritrarre fissa lo sguardo del fotografo in una intimità profonda e silenziosa che lega insieme i due protagonisti di questo scambio visivo e intellettuale.
Nelle immagini, ogni dettaglio del soggetto fotografato rivela la sua natura, la sua storia e l’unicità dell’individuo. Alla fine, il nome della persona ritratta sarà l’unico titolo in grado di “nominare” l’opera e, insieme, la persona.
Il profondo legame con la tradizione spagnola è evidente nelle opere di Pierre Gonnord che vivifica, reinterpreta e attualizza i temi e gli stili del ritratto alla Goya ricercando la stessa forza psicologica, indagando anche lui le profondità del volto e dello sguardo, afferrando, infine, il carattere della persona.
Il risultato è una galleria straordinaria di ritratti che compongono uno spaccato unico sulla realtà ma si offrono anche, a noi spettatori, come un’astrazione meditata e affascinante tra l’oggetto vivo e l’opera d’arte.


La mostra è organizzata in collaborazione con la Comunidad de Madrid e fa parte di MADE IN MAD iniziativa che avrà luogo, in occasione della sua terza edizione, a Milano.


FORMA è un'iniziativa di Fotospazio, una società costituita da Contrasto in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera e ATM, che ospita FORMA all'interno dello storico deposito dei tram del quartiere Ticinese.

FORMA si avvale dell’indispensabile partecipazione di Canon Italia oltre che del supporto di Coop.


FORMA Centro Internazionale di Fotografia
Milano, Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
www.formafoto.it


Testimoni/Testigos di Pierre Gonnord
Dal 16 ottobre al 22 novembre 2009
Tutti i giorni dalle 10 alle 20
Giovedì e Venerdì fino alle 22. Chiuso il Lunedì
ingresso gratuito
Per informazioni: 02 58118067
Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Fineartprint
Laboratorio stampa fine art digitale, realtà pioniere in italia a presentare il fine…
Fnac
Fnac, fondata nel 1954, è una catena di negozi specializzata nella vendita di prodott…
Associazione Culturale Deaphoto
ASSOCIAZIONE CULTURALE DEAPHOTO Didattica e progettazione fotografica Via Dosio 84/…
SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA
La Scuola Romana di Fotografia è un punto di riferimento culturale di primo piano tra…
Rovereto Immagini
La città trentina della cultura e della pace ospita la quarta edizione di Rovereto …
Jarach Gallery
La Jarach Gallery è stata fondata da Jacopo Jarach il 13 maggio 2006. Inserita all’i…