AMERICANA - Per Billgren, Sara Greenberger Rafferty e Dennis Santella
Pubblicato il 19/11/09
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4966 volte

Per Billgren, Sara Greenberger Rafferty e Dennis Santella
27 novembre – 31 dicembre 2009

Inaugurazione: giovedì 26 novembre 2009, ore 19.00

La Galleria Rubin presenta per la prima volta in Italia una collettiva di fotografi americani: Per Billgren, Sara Greenberger Rafferty e Dennis Santella.
Il titolo di questa mostra fotografica prende spunto dall’omonimo romanzo d'esordio di Don De Lillo del 1971. Il protagonista del libro, David Bell, dopo aver sguazzato nell’agiata vuotezza della mondanità dell’upper class di New York, legata ai valori televisivi dell’apparire, decide di abbandonare tutto e cambiare vita. Con una cinepresa, David neanche trentenne, top manager di una rete televisiva, parte da New York su un camper per attraversare gli Stati Uniti e riprenderne la gente, la rabbia e le contraddizioni insite nel sogno americano. Mostrando quella realtà che alla televisione non interessa, Dave tenta di recuperare il tempo perduto, tuffandosi nella vita della gente comune, fino ad allora un insulso mistero per lui, per cominciare una fase della sua vita all’insegna di una nuova consapevolezza.
Anche gli scatti di Per Billgren e Dennis Santella inseguono la gente e i luoghi che non si vedono in televisione, l’americano medio negli ambienti dove realmente trascorre il proprio tempo. Mentre, i lavori di Sara Greenberger Rafferty che raffigurano personaggi televisivi hollywoodiani, idoli di intere generazioni di americani, vengono strappati alla loro aura mitica e mostrati nel loro lato più vulnerabile. Le ricerche di questi tre artisti esprimono la loro personale visione su diverse tipologie dell’americano attraverso gli occhi empatici di trentenni che, con dedizione,studiano una piccola parte della società in cui vivono, anche per conoscere di più se stessi. Questa piccola collettiva si propone così di sondare diversi tipi di indagine fotografica nell’epoca della presidenza Obama. I lavori di questi artisti non vogliono farsi portavoci di ideologie, ma inevitabilmente riflettono diverse Americhe, osservate da chi è comunque parte integrante di un cambiamento epocale in atto nella società statunitense.

AMERICANA'S PAGE

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Jarach Gallery
La Jarach Gallery è stata fondata da Jacopo Jarach il 13 maggio 2006. Inserita all’i…
Studio La Città
Studio la Città ha aperto nel 1969 a Verona. Ha iniziato la sua attività con le mostr…
Osservatorio Gualino
L'idea di fondo dell'Osservatorio Gualino è quella di costituire una sorta di punto a…
SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA
La Scuola Romana di Fotografia è un punto di riferimento culturale di primo piano tra…
Cristina Comelli
Consulenza in Comunicazione e Pubbliche Relazioni con specializzazione negli ambiti f…
prospekt fotografi
prospekt è un’agenzia fotogiornalistica di Milano fondata nel 2004 e diretta dal foto…