Marghera Fotografia 21° Fotofestival - II mostra
Pubblicato il 02/12/09
Categoria Eventi e Rassegne
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4374 volte

Si inaugura sabato 05 dicembre, alle ore 18.00, presso l’Auditorium Monteverdi in Piazzale Giovannacci 14 di Marghera, la 2^ esposizioneImmagini d’Autore” di Marghera Fotografia indetta ed organizzata da Paolo Croci, in collaborazione con la Municipalità di Marghera.  

 

Mauro Battiston   di Conegliano (TV) presenta dieci fotografie a colori “La cura del Luogo” realizzate all’interno del padiglione Ferri dell’ex Ospedale Psichiatrico di Volterra, attualmente in stato di abbandono e rovina.

Valeria Necchi di Piacenza presenta 25 immagini di reportage in bn sui popoli nomadi dell’Eritrea; Valeria ha frequentato l'Accademia di Belle Arti Brera a Milano alcuni anni fa e si e' laureata in fotografia.

Guido Fulgenzi, di Venezia,  presenta n. 15 immagini in bn sul paesaggio invernale  Moscovita. Frammenti di scene quotidiane che  rappresentano una vita complicata eppure così lucida nella sua dignità Le foto rispecchiano il valore dell’artista che sempre sa cogliere un lato sentimentale in ciò che lo circonda, non travalicando mai nel sentimentalismo.

Luigi Loretoni  di Narni (Terni) presenta 15 stampe in bianco nero dal titolo “Incontri”; Una indagine calibrata, per linguaggio, contenuti, inquadrature, narratività, composizione e valori tonali, intensa e ben stampata; attenta al dettaglio e intrisa da una sottile vena romantica con al centro l’Uomo nella sua quotidianità

Andrea Miatto di Mestre presenta 9  immagini in bn  tratte dal portfolio “Inside out”. La parola è inglese. Ha il significato di esaminare in profondità una certa materia per svelarne gli aspetti segreti. La parola quindi allude al luogo dove sono state scattate le foto– Londra – e alla tecnica con cui sono state ottenute, ovvero il reportage.

Gastone Scarabello di Padova presenta 12 foto a colori dal titolo “The far italian north east”; una rigorosa descrizione dei cambiamenti del territorio   del Nord Est  e la sue  trasformazioni  attraverso un sistematico “campionamento” dei nuovi modelli culturali ed estetici che si riflettono soprattutto nelle mutazioni del paesaggio veneto.

 Mario Vidor di Soligo presenta una decina di stampe di grande formato in bn su vari territori dal titolo “In silenzio”.L’autore rivela l’intima predisposizione a sostare, a guardare, a meditare, a trasformare la visione in contemplazione. Tutti gli specchi d’acqua dell’opera fotografica, siano essi di laguna o di mare, sono specchi al “mercurio”. Hanno cioè un loro qualificato spessore. Non  c’è una fotografia che abbia in se il turbamento dell’isolamento, della solitudine intesa come separazione e alienazione. Tutto è ricomposto in una unitaria silenziosa bellezza.

Antonio Zuccon di Treviso presenta una decina di grandi fotografie a colori su “Burano”.

Personaggio geniale e poliedrico, laureato in matematica all’Università di Padova e cantante lirico, con la pubblicazione nel 1998 del suo volume dal titolo “Quadrigrafie” può essere considerato uno dei più creativi fotografi italiani. I suoi lavori, recensiti favorevolmente da numerose riviste specializzate, sono stati esposti in diverse prestigiose gallerie. Sino ad ora ha pubblicato nove volumi fotografici.

Il 10 dic. alle ore 21.15, in auditorium,  ci sarà la dimostrazione della presentazione di “Come nasce un libro fotografico” a cura dell’autore.

 

Paolo Croci presenterà la  20^ edizione del Manifesto Calendario 2010 di Marghera Fotografia.

 

Ingresso libero.

 

Orario mostra: feriale: 17.30-19.30

Sabato mattina chiuso. Festivi: 10.30-12.30 – 16.00-19.30

Per informazioni: telefonare 041-937494 – cell. 347-2572537   email: paolocroci@alice.it

.Marghera, 02.12.2009

                                                                                                                                 Paolo Croci

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Mcubephoto STUDIO FOTOGRAFICO
NOLEGGIO GIORNALIERO DI STUDIO FOTOGRAFICO ATTREZZATO IN ZONA VIALE MONZA (FERMATA ME…
RinoCarraroFineArt
"Sin dalla nascita dello studio nel 1973, il problema era come poter presentare al me…
Fnac
Fnac, fondata nel 1954, è una catena di negozi specializzata nella vendita di prodott…
Fujifilm Italia
FUJIFILM Italia s.r.l., presente sul mercato dal 1984, rappresenta sul territorio naz…
prospekt fotografi
prospekt è un’agenzia fotogiornalistica di Milano fondata nel 2004 e diretta dal foto…
Shoot Institute
Tecnologia e linguaggio nella fotografia moderna Il linguaggio fotografico da quan…