Passaggi, figure, paesaggi
Di: FORMA
Pubblicato il 12/01/10
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 6996 volte
PASSAGGI, FIGURE,PAESAGGI
Snam Rete Gas per il paesaggio italiano
Fotografie di Giorgia Fiorio, Franco Fontana e Ferdinando Scianna

Giovedì 14 gennaio alle 18.30 apre a FORMA Centro Internazionale di Fotografia Passaggi, figure, paesaggi, un viaggio da sud a nord attraverso l’Italia. Un omaggio che Snam Rete Gas ha voluto rendere al territorio italiano affidandosi all'obiettivo di tre grandi maestri della fotografia: Franco Fontana, Ferdinando Scianna e Giorgia Fiorio.

Si parte dalla Sicilia fotografata da Franco Fontana, con Appunti siciliani, per passare alla pianura padana vista da Ferdinando Scianna, con Lo dolce piano, per terminare con le immagini delle Alpi di Giorgia Fiorio, con Sotto il Cielo: tre luoghi cruciali, terre apparentemente lontane ma accomunate dal profondo legame tra l’uomo e l’ambiente .

La Sicilia di Franco Fontana, squarci di luce e colore, immagini sintetiche dove sono i dettagli ad evocare la presenza dell’uomo. Il fotografo è solo il narratore di un racconto ambientato in paesaggi immaginari ma fortemente legati alla realtà dell’isola.
La pianura padana di Ferdinando Scianna, il fotografo siciliano chiamato a raccontare queste terre, dove lo sguardo si allarga a voler abbracciare l’orizzonte e il paesaggio torna ad essere popolato dall’uomo, animato dalle sue attività.
Il viaggio si conclude con le Alpi ritratte da Giorgia Fiorio, l’arco di queste montagne da sempre simbolo di confine e sbarramento, perde questa caratterizzazione. Il punto di vista della fotografa fa sì che venga vanificata ogni accezione di appartenenza e limite, il suo bianco e nero ritrae allo stesso modo le vette inesplorate come il lavoro dell’uomo.

Le fotografie in mostra, riflettono una rete fatta di connessioni, collegamenti, superamento di barriere e di confini, e fanno sì che la luce dei paesaggi siciliani, l’orizzonte calmo della pianura padana e le montagne dell’arco alpino non sembrino più così lontane.


FORMA è un'iniziativa di Fotospazio, una società costituita da Contrasto in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera e ATM, che ospita FORMA all'interno dello storico deposito dei tram del quartiere Ticinese.

FORMA si avvale dell’indispensabile partecipazione di Canon Italia oltre che del supporto di Coop.


Snam Rete Gas è un Gruppo integrato che opera nelle attività di trasporto e dispacciamento, di rigassificazione, di distribuzione e di stoccaggio del gas naturale, in cui vanta competenze di eccellenza. Gestisce 31 mila km di rete di trasporto, 8 siti di stoccaggio, 19 centrali, 44 mila km di rete di distribuzione, un terminale di rigassificazione.

Da sempre Snam Rete Gas persegue un modello di crescita sostenibile, incentrato su un’attenta valutazione degli impatti ambientali e sullo sviluppo di nuove e più efficienti tecnologie. La salvaguardia dell’ambiente è parte integrante delle politiche aziendali e delle decisioni di investimento. Snam Rete Gas è impegnata nel contenimento dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera, nella tutela della natura e della biodiversità, e nell’adozione di elevati standard di sicurezza e protezione ambientale.



FORMA Centro Internazionale di Fotografia
Milano, Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
www.formafoto.it


Passaggi, figure, paesaggi
Snam Rete Gas per il paesaggio italiano
Dal 15 gennaio al 7 febbraio 2010
Tutti i giorni dalle 10 alle 20
Giovedì e Venerdì fino alle 22. Chiuso il Lunedì
Ingresso gratuito
Per informazioni: 02 58118067

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Corbis Italia
Corbis Images è un'azienda leader nella fornitura di contenuti visivi per i professio…
HP Hewlett Packard
HP è un'azienda tecnologica che opera in oltre 170 paesi in tutto il mondo. Cerchiamo…
prospekt fotografi
prospekt è un’agenzia fotogiornalistica di Milano fondata nel 2004 e diretta dal foto…
LUPO LIGHT
LUPO LIGHT produce una completa gamma di illuminatori per fotografia e video. LUPO…
Premio Arte Laguna
L’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art) e lo studio Arte Laguna sono …
Cristina Comelli
Consulenza in Comunicazione e Pubbliche Relazioni con specializzazione negli ambiti f…