Pierrot: instant portrait performance
Pubblicato il 21/03/10
Categoria Eventi e Rassegne
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3737 volte

Maurizio Galimberti, l’Instant Artist testimonial della Polaroid, incontra la sua Musa, Claudia Scarsella, Fashion Designer dal leggendario Central Saint Martins College di Londra, Architetto e Artista sensibile e originale.
Due artisti in scena  per una Performance dove Pierrot è protagonista insieme con la sua maschera, un tema che Claudia Scarsella porta avanti da sempre nel suo percorso di ricerca artistica e che ha incontrato le modalità creative “Instant” di Galimberti, che senza esitazioni “mangiano” l’immagine e in un istante, appunto, ne  visualizzano una scomposizione complessa, di rigore matematico e armonia musicale.
Nei due lavori di Galimberti presentati nello spazio MISS®, Claudia Scarsella si trasforma in oggetto, oggetto d'arte per i suoi scatti.
La prima parte della performance è la conclusione della vestizione di Claudia - Pierrot, seguono gli scatti e il montaggio dal vivo del mosaico. La tecnica dei mosaici in mostra al Fuorisalone, è il Mosaico di polaroid,  un mosaico realizzato letteralmente incollando le singole foto polaroid: nessun ritocco al computer, niente post produzione, niente transfer. Solo polaroid! Quindi è assolutamente un pezzo unico.

“Pierrot accetta di vedere scomporre la sua intima essenza, si lascia toccare dall' obiettivo, lascia che il suo volto, le sue mani, le sue ciglia elaborate, i drappeggi del tessuto del suo costume, tutto di lui si scomponga in mille pezzi.
Si fida forse dell'arte e dell'artista? No, lui è ora e ancora una nuova maschera. E' un oggetto d'arte in mano all'artista della Polaroid, è fuori da ogni realtà, è fantasia e si lascia condurre dal ritmo dinamico della fotografia” (MariaTeresa Cerretelli, curatrice della performance live, Teatro San Girolamo, LuccaDigitalPhoto Fest 2009).

FUORISALONE 2010
13 APRILE
19.00 – 22.00
Inaugurazione – Press Preview
A INVITI

14-19 Aprile  10.00 – 22.00
MISS®MadeinItalySartorialSofas

SHOWROOM MISS®
PAOLO DA CANNOBIO 9
20122 MILANO


Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Studio La Città
Studio la Città ha aperto nel 1969 a Verona. Ha iniziato la sua attività con le mostr…
Fnac
Fnac, fondata nel 1954, è una catena di negozi specializzata nella vendita di prodott…
SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA
La Scuola Romana di Fotografia è un punto di riferimento culturale di primo piano tra…
fuorifuoco
L'Associazione FUORI FUOCO fu fondata nel 1994 per volontà di Marco Pazzaglia, Fabio …
Spazio81, Fine-Art giclée & More
La fotografia come comunemente viene intesa non esiste più, al suo posto è nata l’imm…
Image Consult srl
Image Consult, nasce per rispondere ad esigenze professionali nuove, ma affonda la su…