Michael Najjar - high altitude
Pubblicato il 01/05/10
Categoria Mostre
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 5655 volte

  

Studio la Città presenterà le nuove fotografie dalle serie "high altitude", basate sulle immagini scattate dall'artista durante le tre settimane di spedizione trascorse sul Monte Aconcagua nelle Ande Argentine. A 6.962 metri d'altezza, Aconcagua è la più alta vetta del mondo dopo l'Himalaya. Come Najjar stesso ha affermato: "La natura e il ritmo di vita di una montagna non possono essere misurati da nessuna scala di valori riconosciuti e per questo la sua osservazione diventa un'esperienza quasi virtuale. Una realtà simile e altrettanto virtuale può essere riscontrata anche nel mercato economico e finanziario internazionale dove l'andamento altalenante delle grosse somme di denaro circolanti in tutto il mondo, sfida in tempo reale il nostro potere di comprensione"[...].

Per questo, nella sua ultima serie, l'artista tedesco Michael Najjar, rappresenta un sorprendente paragone visivo tra le forze della natura e quelle dell'economia, fondendo assieme gli indici delle maggiori borse mondiali con i panorami delle sue immense montagne, in un'allegoria tra natura, rischi e cataclismi[...].

Le nove fotografie di grandi dimensioni mostrano dirupi e formazioni rocciose come esempio per descrivere l’andamento di borsa negli ultimi 20 – 30 anni. Come in un progetto tecnico, Najjar utilizza i grafici degli indici quali Dow Jones, Hang Seng, Nikkei e Dax ai quali sovrappone le cime delle montagne facendo così cambiare l’andamento naturale dei profili montuosi e paragonando la pura bellezza della natura con il corso del sistema finanziario globale.  


Michael Najjar - inaugurazione sabato 15 Maggio 2010, ore 11.30

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Premio Arte Laguna
L’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art) e lo studio Arte Laguna sono …
Phlibero
phlibero è il frutto di una lunga collaborazione tra diversi esperti del mondo della …
laboratorivisivi
Laboratori Visivi è un gruppo di persone che, seguendo percorsi diversi, ha deciso di…
Kodak
Ci conoscete per i rullini fotografici, ma guardatevi un po' intorno su questo sito: …
FORMA
FORMA – Centro Internazionale di Fotografia FORMA nasce nel 2005 in seguito ad un’…
Polifemo
Associazione culturale indipendente gestita da un collettivo di fotografi (Leonardo B…