L'Arte di fotografare l'arte
Di: 20eventi
Pubblicato il 30/04/10
Categoria Concorsi e Selezioni
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5097 volte

L’Arte di fotografare l’arte in Sabina con la V edizione di 20eventi

Parte la seconda edizione del concorso fotografico legato a 20eventi, manifestazione che porta giovani artisti di accademie europee e italiane a produrre opere in Sabina. Per chi saprà meglio catturare l’essenza delle opere, fornendone anche un’interpretazione soggettiva, tre i premi in palio.

Dal 22 maggio al  6 giugno 2010 i giovani artisti della Escola Massana di Barcellona, della Real Academia de España a Roma e dell’Accademia di Frosinone fonderanno arte contemporanea e paesaggio a Fara Sabina, Montopoli, Bocchignano, Toffia e nel giardino dell’Abbazia di Farfa, offrendo percorsi inediti e suggestivi. 

 

I giovani artisti selezionati trasformeranno i quattro borghi di Fara Sabina, Montopoli, Bocchignano, Toffia e la splendida Abbazia di Farfa in un laboratorio dove far nascere idee e condividere esperienze. Il 22 maggio le opere saranno esposte al pubblico dando il via alla quinta edizione di 20eventi; il filo conduttore di questa edizione è rappresentato dall’ulivo che segna la storia e il paesaggio di Italia e Spagna. Molte opere, infatti, ruotano intorno al tema figurativo o concettuale dell’ulivo o, più in generale, sulle tradizioni sabine. 

In tutto sono 35 gli interventi artistici sul territorio che raccontano la storia, la cultura, le tradizioni di questa terra antica, creando un ponte culturale tra la Sabina e la Catalogna.

 

Per il secondo anno gli organizzatori hanno deciso di far documentare gli interventi artistici sul territorio dagli occhi del pubblico con un concorso aperto a tutti: L’arte di fotografare l’arte. La partecipazione è gratuita e le modalità di partecipazione sono scaricabili dal sito di 20eventi, http://www.20eventi.eu/it/edizioni/bando2010.pdf

 

La giuria che selezionerà i tre lavori migliori è composta da Alberto Tessore (direttore artistico 20eventi), Emanuele Sbardella (curatore 20eventi) e dai fotografi premiati della scorsa edizione del concorso: Marco Bruni, Alessandro Coan e Fabio Valerio Romano.

 

La premiazione si svolgerà domenica 6 giugno nella sala consiliare di Toffia alle ore 18.00.

 

L’edizione 2010 di 20eventi sarà presentata al pubblico e alla stampa giovedì 20 maggio, alle ore 11.30 nella prestigiosa sede dell’Accademia di Spagna di Roma a Piazza San Pietro in Montorio. Gli accrediti posso essere richiesti a : s.bartezzati@itineracomunicazione.it


Per maggiori informazioni  www.20eventi.eu 

emanuele.sbardella@gmail.com 

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
spazio | prospekt
Prospekt fotografi presenta il nuovo studio/galleria spazio | prospekt All'inte…
RinoCarraroFineArt
"Sin dalla nascita dello studio nel 1973, il problema era come poter presentare al me…
Art Visual
ART Visual e' la nuova Associazione di Artisti e di loro interlocutori, nata per crea…
Kodak
Ci conoscete per i rullini fotografici, ma guardatevi un po' intorno su questo sito: …
Sony Italia
Grazie a Sony il variopinto mondo della fotografia digitale è finalmente alla portata…
LUPO LUX
La LUPO LUX srl è una nota azienda produttrice di Illuminatori a luce continua per st…