Luoghi italiani patrimonio UNESCO. Il paesaggio de-scritto di Luca Capuano
Di: MiCamera
Pubblicato il 12/06/10
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4467 volte

Luca Capuano

Il paesaggio descritto

 

MiCamera, dal 22 giugno al 10 luglio 2010

 

In Italia sono 44 i siti riconosciuti Patrimonio Universale dell’Umanità, sparsi su tutto il territorio nazionale, dalle Dolomiti alla Sicilia.

L’Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, nata nel 1997, ha recentemente commissionato a un unico autore un grande progetto di documentazione di questi luoghi, in una riproposizione in chiave contemporanea del Grand Tour.

Luca Capuano, fotografo di architettura, indagatore dell'attuale, rigoroso nelle prospettive e nella ricerca sugli spazi, ha svolto questa indagine particolare, a metà tra la necessità di una filologia di un Patrimonio e il rapporto espressivo che esso oggi ha con il presente.

Lo sguardo dell’autore si è adattato ai diversi ambienti, in un processo di scoperta dei luoghi su cui si sovrappone la sua poetica personale, determinata da scelte estetiche ben precise.

Scrive l’autore nell’introduzione al libro: Senza la sovrapposizione di ostacoli visivi, delle segnaletiche, della spesso ingombrante presenza del turismo e del traffico, ho cercato di restituire delle immagini puramente evocative, in grado di stabilire un rapporto possibilmente autentico con l’osservatore. Con uno sguardo selettivo, ho scelto di eliminare i segni eccessivi del contemporaneo e ho fotografato quel che rimaneva, a volte, soltanto viste laterali, dettagli, spazi interstiziali(…)La presenza umana è quasi scomparsa dalle mie immagini(…) La figura umana è invece presente nelle opere d’arte, è in questo modo integrata all’ambiente e rivela una condizione di ‘naturalità’ dell’esistere e dell’essere visti in uno spazio….

 

Questo monumentale progetto fotografico è divenuto un libro, che raccoglie circa 500 fotografie, e una mostra, recentemente allestita presso Villa D’Este a Tivoli e attualmente in esposizione a New York, presso la Casa Italiana Zerilli Marimò della New York University.

Curatore della mostra e del volume è Tommaso Gavioli.

Durante il periodo dedicato alla presentazione di questo progetto, sono previsti una serie di appuntamenti correlati, per i quali, oltre alle persone direttamente coinvolte, abbiamo invitato alcuni esponenti del mondo della cultura e della fotografia. per il programma dettagliato vedi www.micamera.it

martedì 22 giugno alle ore 19

Presentazione del progetto. Ospiti: Luca Capuano, Tommaso Gavioli (curatore), Pierfrancesco Frillici (critico fotografico). Saranno presenti Carlo Francini (storico dell'arte, responsabile del Comitato Scientifico dell'Associazione Unesco) e Antonio Vergara (editore di Logos Books).

 

 

La proiezione delle immagini_esposizione di alcune stampe sarà allestita dal 22 giugno al 10 luglio 2010 presso MiCamera

orari: dal mercoledì al sabato 10-13 e 16-19 | ingresso libero

 

Il progetto è realizzato per l'Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO e per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il patrocinio della Commissione Nazionale UNESCO presso il Ministero degli Esteri.

www.sitiunesco.it

 

 

Biografia dell’autore:

Nato nel 1974, Luca Capuano ha realizzato numerosi progetti di documentazione e di analisi interpretativa dell’architettura contemporanea per musei, fondazioni ed enti statali e committenti privati.

I suoi lavori di ricerca e rappresentazione del territorio sono stati esposti in diverse gallerie italiane e straniere. Insegna storia e linguaggi della fotografia. Vive e lavora a Bologna.

 

 

Associazione culturale MiCamera

Via Medardo Rosso, 19 | 20159 Milano

tel/fax 02 45481569

www.micamera.it | associazione@micamera.it


 

 

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Mcubephoto STUDIO FOTOGRAFICO
NOLEGGIO GIORNALIERO DI STUDIO FOTOGRAFICO ATTREZZATO IN ZONA VIALE MONZA (FERMATA ME…
Epson Italia
Una tecnologia fonte d'ispirazione per un futuro migliore Rispetto a 60 anni fa, qua…
Sony Italia
Grazie a Sony il variopinto mondo della fotografia digitale è finalmente alla portata…
GRIN
Il GRIN è nato nell’ottobre del 2002: una trentina di giornalisti e un numero ancor p…
SPAZIOFARINI6
SPAZIOFARINI6 è un centro di fotografia a Milano per mostre, incontri, didattica e co…
Shoot Institute
Tecnologia e linguaggio nella fotografia moderna Il linguaggio fotografico da quan…