Con it looks good! l’azienda Toschi sostiene un giovane fotografo
Pubblicato il 24/06/10
Categoria Concorsi e Selezioni
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4166 volte
Si conclude la prima edizione di it looks good! con la proclamazione del vincitore: Davide Barberis, giovane fotografo genovese.
Dedicato al mondo della fotografia, il Premio nasce per sostenere la giovane creatività, chiamandola ad interpretare i valori della storica azienda Toschi che proprio quest’anno festeggia i suoi 65 anni.
Savignano sul Panaro (Vignola), 21 giugno 2010 – L’azienda Toschi incorona Davide Barberis vincitore della prima edizione di it looks good!, concorso promosso in collaborazione con Artegiovane, per celebrare attraverso il linguaggio della giovane creatività i 65 anni dell’azienda modenese.
“L’immagine proposta – dichiara Davide Barberis, genovese, classe 1983 - è stata pensata allo scopo di rendere palpabile il piacere e la sensualità tipici del “gustare” qualcosa di squisito. Per dare vita a tutte queste sensazioni, ho scelto come soggetto la fragola, che rappresenta senza dubbio uno dei cibi più dolci, sfiziosi ed amati; per conferire ritmo e movimento al contesto ho usato come sfondo, moderatamente sfuocato, due labbra femminili bramose di mordere il frutto.

La mia libera interpretazione del tema – prosegue Barberis - vuole porre l’accento sui piaceri autentici della vita, indubbiamente i più genuini e salutari.
“Gustosa è la vita” era il tema, strettamente legato al pay off aziendale, che i fotografi di età compresa tra i 18 e i 40 anni dovevano interpretare attraverso un’istantanea.
Dopo una prima selezione curata da Artegiovane insieme all’azienda Toschi, una giuria composta da grandi professionisti ha decretato il vincitore, che, oltre a un premio in denaro pari a 1.500 euro, potrà partecipare a una giornata incontro con l’artista Franco Fontana.
Questa opportunità verrà riconosciuta anche al secondo e terzo classificato, rispettivamente Giuditta Ambrosini e Carlo Battiston.
I membri che hanno accettato di far parte della giuria di questa prima edizione di it looks good! sono Franco Fontana (artista), Rosanna Gangemi (direttore di DROME magazine), Arianna Rinaldo (photo editor di D di Repubblica), Francesco Zanot (critico fotografico e curatore indipendente) e Massimo Toschi, amministratore delegato dell’azienda.
“In occasione di questo importante e significativo traguardo – spiega Massimo Toschi, amministratore delegato dell’azienda – abbiamo voluto affidare ai giovani fotografi l’interpretazione di quei valori nei quali ci riconosciamo ormai da 65 anni, perché crediamo che il linguaggio dell’arte, nelle sue molteplici forme, sia un linguaggio universale e contemporaneo.
Il premio – prosegue l’AD Massimo Toschi – si è confermato una vera e propria opportunità per i giovani fotografi italiani e stranieri. L’adesione al concorso è stata significativa con una partecipazione anche internazionale, i principali social network ci hanno poi permesso di diffondere in modo più capillare l’iniziativa.”.

Toschi Vignola Srl – 28 milioni di euro di fatturato al 31.12.2009 – dal 1945 offre al mercato prodotti innovativi e di qualità nel rispetto della tradizione e del territorio. Famosa per le ciliegie sotto spirito l’azienda è oggi strutturata in tre divisioni specializzate a seconda dell’offerta. Toschi Tradizionale propone ai consumatori e ai professionisti prodotti come gli sciroppi, la frutta spiritosa e liquori come il Fragolì. Toschi La Gelateria, oltre alle amarene per guarnitura, offre una vasta gamma per le gelaterie e pasticcerie artigianali. Toschi Aceto Balsamico di Modena IGP comprende invece una linea di prodotti con il marchio Gino Toschi.

Per maggiori informazioni: Marilena Zinna, Treecore Ufficio Stampa, tel: 3456515236, email: zinna@treecore.it
Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Galleria Wabi
All’interno di Galleria Wabi, con l’ostinazione di chi trasforma un pensiero in azion…
laboratorivisivi
Laboratori Visivi è un gruppo di persone che, seguendo percorsi diversi, ha deciso di…
Premio Arte Laguna
L’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art) e lo studio Arte Laguna sono …
ARTESTUDIOARTE
DUE PRESTIGIOSE LOCATION A DISPOSIZIONE PER MOSTRE D'ARTE ED ESPOSIZIONI, PER EVENTI …
edizioniwhitestar
Nata nel 1984, Edizioni White Star è divenuta in pochi anni una delle case editrici p…
Fujifilm Italia
FUJIFILM Italia s.r.l., presente sul mercato dal 1984, rappresenta sul territorio naz…