PAESAGGI INFEDELI di Nino Migliori
Pubblicato il 15/09/08
Categoria Mostre
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 4039 volte

Nino Migliori

PAESAGGI INFEDELI

dal 2 ottobre al 9 novembre 2008

Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti

Via Belle Arti 54 - Bologna

Inaugurazione: giovedì 2 ottobre ore 18

A cura di Marco Vallora

Organizzazione Fondazione Villa Ghigi

La mostra presenta, in 65 immagini di grande formato, la lettura compiuta da Nino Migliori nei parchi e nelle riserve naturali bolognesi nel corso dell’ultimo anno.

Un percorso originalissimo e, insieme, profondamente aderente alla concreta realtà territoriale di ciascuna area protetta, che Migliori ha costruito, davvero passo dopo passo, utilizzando pellicole polaroid che la sua sensibilità di artista ha elaborato con la tecnica polapressures da lui impiegata fin dalla prima metà degli anni ottanta.

Il tempo accellerato che ci è dato di vivere è nemico della contemplazione; non c’è tempo per fermarsi a meditare. Nino Migliori sembra abbia voluto fare per tutti noi ciò che non ci è permesso. E’ andato girovagando tra i parchi dell’Appennino e ne ha espresso l’essenza. Si è fermato davanti a chiesette ”che erbose hanno le soglie”, si è seduto all’ombra delle querce, ha toccato e accarezzato la corteccia dei faggi e ha prodotto una serie di immagini talmente emozionanti che non hanno bisogno di commento dove il 'bello' o il risultato sorprendente, lo stupore dell'immagine, è talmente evidente, lapalissiano, che semba inutile doverlo ribadire.

Verrà anche presentato un raffinato volume, edito da Damiani, che oltre alle suggestive immagini contiene un interessante dialogo tra Marco Vallora, storico e critico d’arte, e Nino Migliori.


L’evento, accompagnato da un video realizzato da Franco Savignano, trova collocazione nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti. Il recente restauro della Chiesa di Sant’ Ignazio e lo stamponamento della porta, murata nel ‘900, su via Belle Arti permettono all’Accademia di aprirsi alla città per manifestazioni che coinvolgono l’espressione artistica a più livelli, conferenze, dibattiti, meeting e, come in questo caso, mostre di dimensioni contenute, ma di alto profilo.

http://www.photographers.it/articolo.php?id=59

http://www.photographers.it/articoli/ninomigliori.htm

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
HP Hewlett Packard
HP è un'azienda tecnologica che opera in oltre 170 paesi in tutto il mondo. Cerchiamo…
Jarach Gallery
La Jarach Gallery è stata fondata da Jacopo Jarach il 13 maggio 2006. Inserita all’i…
photoshow
Photoshow è la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all'Imaging. Una man…
Premio Arte Laguna
L’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art) e lo studio Arte Laguna sono …
SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA
La Scuola Romana di Fotografia è un punto di riferimento culturale di primo piano tra…
GRIN
Il GRIN è nato nell’ottobre del 2002: una trentina di giornalisti e un numero ancor p…