FotoLeggendo 2008:
Pubblicato il 16/09/08
Categoria Mostre
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 5841 volte

FotoLeggendo presenta “Flâner” che, stando alla definizione che ne da il Collins, significa andare a zonzo, gironzolare, bighellonare, e chi pratica questo comportamento è da definirsi ozioso, perdigiorno. In termini benevoli e più sinceri, indica una delle condizioni esistenziali più gradevoli che si possa immaginare: vagare in quella città che del flaneur ha fatto un’icona romantica alla ricerca di sempre nuove suggestioni visive, ovvero Parigi. E quale medium se non la fotografia può essere più congeniale al flaneur per fermare la congerie di impulsi visivi che solo il vagare nella città di Parigi offre?

Piergiorgio Branzi, fiorentino, comincia a fotografare nei primi anni cinquanta ottenendo immediata notorietà in Italia e all’estero. Negli anni sessanta passa al giornalismo. La sua attività professionale lo porta a vivere alcuni anni a Mosca, quale primo corrispondente televisivo occidentale nell’Unione Sovietica. Sulla sua attività fotografica, oltre alla presenza in esposizioni collettive, sono state organizzate numerose “mostre personali” in Gallerie private e Istituzioni pubbliche italiane ed estere. La “Biblioteque National de France” di Parigi ha costituito nel 2007 un “Fondo permanente” delle sue opere. Sue immagini sono state acquisite anche dal “MOMA” di San Francisco, “Guggenheim Museum” di New York, “Fine Art Museum” di Huston, “Istituto Superiore Storia della Fotografia”, “Archivio Fratelli Alinari”, oltre ad altre Istituzioni pubbliche e gallerie, in Italia e all’estero.

Dal 3 fino al 18 ottobre a Roma, presso gli spazi dell'ISA, Istituto Superiore Antincendi, in via del Commercio 13, tutti i giorni (domenica esclusa) dalle ore 16:30 alle ore 20:00. Ingresso libero.

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Officine fotografiche
Officine Fotografiche Roma è un'associazione non profit, riconosciuta giuridicamente,…
FORMA
FORMA – Centro Internazionale di Fotografia FORMA nasce nel 2005 in seguito ad un’…
Art Visual
ART Visual e' la nuova Associazione di Artisti e di loro interlocutori, nata per crea…
s.t. foto libreria galleria
s.t. foto libreria galleria nasce a Roma nel 2007 per iniziativa di Leonardo Palmieri…
Polifemo
Associazione culturale indipendente gestita da un collettivo di fotografi (Leonardo B…
Phlibero
phlibero è il frutto di una lunga collaborazione tra diversi esperti del mondo della …