FOFU - Phot'Art
Pubblicato il 30/08/10
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3995 volte
FOFU - Phot'Art
VI edizione, 16 ottobre - 7 novembre 2010
Parco Corsini, Fucecchio (FI)


FOFU - Phot'art giunge alla sua VI edizione e come ogni anno qualità, ricercatezza e avanguardia si confermano l'obbiettivo principale nell'allestimento della mostra dedicata al mondo della fotografia e del video art. L'evento da sempre è realizzato dal Foto club Fucecchio in collaborazione con il Comune di Fucecchio.

Il suggestivo scenario medievale del Parco Corsini farà da cornice all'edizione 2010, caratterizzata da molteplici eventi, mostre, incontri con autori, video art e presentazione libri. Quest'ultima rappresenta una novità di questa edizione; la partnership culturale con la casa editrice Postcart ha dato vita ad uno spazio dedicato ai libri fotografici dove verrà presentato il volume dal titolo "Protagonisti, Storie di ritratti in bianco e nero" di Sandro Becchetti. L'autore oltre a intervenire eccezionalmente alla presentazione del libro presso la Fondazione Montanelli Bassi il 30 ottobre, sarà anche il protagonista di una esposizione a lui dedicata in cui saranno allestite parte delle opere presenti nel suo volume.



Sandro Becchetti, fotoreporter romano degli anni sessanta, con la sua piccola Leica ha compiuto un viaggio attraverso la storia della cultura e dello spettacolo degli ultimi decenni, fermando sguardi, movimenti, ambientazioni, tracce della vita complessa e unica di quei testimoni speciali diventati protagonisti della nostra epoca. La mostra di Becchetti, che occuperà la sala centrale, ritrae personaggi celebri tra cui Federico Fellini, Alfred Hitchcock, Francois Truffaut, Pier Paolo Pasolini, Dustin Hoffman; ritrae quindi uno dei periodi più significativi della nostra storia. Tuttavia, come dice l'autore, "un click non condenserà mai una vita e spesso (salvo rare eccezioni) i segni di una faccia dissimulano più che rivelare."

Oltre a Sandro Becchetti saranno presenti, come di consueto, un'accurata selezione di artisti nazionali e internazionali affermati nel panorama delle arti visive per un totale di sette mostre. Tra gli autori italiani: Gianluca Giannone parteciperà con "Reflected World", una serie di scatti appositamente creati per sottolineare l'artificialità della simmetria, un concetto frutto della mente umana che non appartiene al mondo della natura.

Il duo di fotografi Giuliana di Giulio e Simone Giuntoli, selezionati dal bando di concorso, presenteranno una accurata ricerca sulla Russia intitolata "Libertà, uno spazio libero", dittici di immagini dove manifesti e slogan propagandistici della vecchia Unione Sovietica, affiancano scorci della Russia attuale, suggerendo un collegamento tra passato e presente ancora vivo.

"Personal Fetish" di Stefano Parrini è l'altro lavoro selezionato dal bando, un percorso intimista ed estremamente evocativo realizzato con Polaroid che fissano su pellicola i feticci sopravvissuti al tempo nella casa natia dell'autore. Un manichino, un chiodo sul muro, banconote indiane, tutto appuntato con la spillatrice; quasi che la fotografia non bastasse a fermare il passato.

Jeff Hutchens con il reportage "China, Dreamt" ridisegna una Cina sognante, fatta di ritmi lenti e atmosfere oniriche lontane dalla rappresentazione frenetica e affollata presente nel nostro immaginario collettivo.

La sezione video-art, sarà allestita in una saletta dedicata, dove verranno proiettati ininterrottamente video fotografici; musica e centinaia di immagini si combineranno in una linea continua, dando vita ad una sorta di film rudimentale. Tra i video i lavori di Debora Vrizzi, Werter Germondari, selezionato tramite il bando con "Panca PoPolare Italiana", Gruppo Mignon, Antonio Marazita, Stefano Valori.


Per raggiungere il Parco Corsini: Uscita San Miniato della s.g.c Firenze-Pisa-Livorno, seguire le indicazioni per il centro di Fucecchio (entrata del parcheggio da Piazza La Vergine) Per ulteriori informazioni, info@fofu.it www.fofu.it

Il FOFU Phot'art 2010 sarà aperto al pubblico con orario: dal mercoledì al venerdì dalle 21-24 sabato e domenica 17-24 L'ingresso al Fotofestival Fucecchio è gratuito

Evento patrocinato dal Comune di Fucecchio

www.fofu.it
Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Associazione Culturale Deaphoto
ASSOCIAZIONE CULTURALE DEAPHOTO Didattica e progettazione fotografica Via Dosio 84/…
Borgo della Fotografia
Borgo della Fotografia è un progetto culturale che pone attenzione sulla valorizzazio…
Sony Italia
Grazie a Sony il variopinto mondo della fotografia digitale è finalmente alla portata…
Aproma
Come nasce Aproma srl APROMA srl è una società di importazione e distribuzione ben…
Kodak
Ci conoscete per i rullini fotografici, ma guardatevi un po' intorno su questo sito: …
Confini
Confini è un progetto espositivo di immagini fotografiche di non semplice collocazi…