Festival della Letteratura di Viaggio
Pubblicato il 18/09/08
Categoria Eventi e Rassegne
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 5556 volte

 A Roma, dal 25 al 28 settembre 2008

La prima edizione del Festival della Letteratura di Viaggio
maratona di appuntamenti - spettacoli, incontri con l’autore, concerti e mostre
per promuovere la letteratura di viaggio e diffondere la cultura della scoperta.

L’iniziativa, ideata e realizzata da Federculture e Società Geografica Italiana insieme all’assessorato al Turismo della Regione Lazio, ha il sostegno di Provincia e Comune di RomaMinistero per i Beni e le Attività Culturali, con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura.

La Società Geografica Italiana assegnerà a Folco Quilici,   
il premio alla carriera “La Navicella d’oro
venerdì 26 settembre 2008 alle 11.30 presso la sede della Società Geografica Italiana al Palazzetto Mattei a via della Navicella 12.

Motivazione del premio:

 

Folco Quilici  in oltre mezzo  secolo di costante attività professionale in ogni luogo del pianeta ha configurato un personale modello di cineasta-viaggiatore capace di esplorare e testimoniare con persuasivo rigore e poeticità i territori più rilevanti della cultura geografica, storica e artistica della società umana del passato e del presente, pervenendo a risultati stilistico-espressivi di notevolissimo valore e di ampia valenza comunicativa.

Info: www.societageografica.it  

E-mail: segreteria@societageografica.it

Omaggio a Folco Quilici: la retrospettiva

Omaggio a Folco Quilici: la retrospettiva
26 -28 settembre 2008

Folco QuiliciFolco Quilici è andato costituendo lungo oltre mezzo secolo di prodigiosa attività in ogni parte del pianeta un'opera cinematografica (per non dire dei preziosi contributi saggistici, narrativi, giornalistici, multimediali) davvero imponente, attraverso un linguaggio ed uno stile filmico assolutamente peculiari. Un'opera, stante appunto la rara ricchezza ed organicità, che questa piccola Retrospettiva a lui dedicata può ripercorrere solo nei termini di estrema essenzialità, cercando di restituire il carattere delle molteplici direttrici tematiche esplorate, il clima vivace delle passioni geografiche, storiche, artistiche ed umane che il grande cineasta-viaggiatore ha tradotto indelebilmente con rigore e poeticità, facendone per questo un testimone espressivo tra i più sensibili e consapevolmente attivi del mondo contemporaneo.

info
Proiezioni sala Cinema  - via Milano 9A
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

venerdì 26 settembre, ore 20.30
Incontro con l'autore
Intervista di Gian Piero Brunetta, storico e critico cinematografico, Università di Padova. Proiezione di sequenze tratte dai film: Sesto Continente (1954), Ultimo Paradiso (1956), Tikoyo e il suo
pescecane (1962), Oceano (1971), Dio sotto la pelle (1974), Dagli Appennini alle Ande (1959), Fratello Mare (1975), Cacciatori di Navi (1991).

sabato 27 settembre, ore 18.00
Antologia di filmati di viaggio girati in varie zone del mondo. Presenta Folco Quilici, con un saluto di Claudio Mancini, assessore al Turismo della Regione Lazio

sabato 27 settembre, ore 21.30
Proiezione di Cacciatori di Navi (1991). Presenta Folco Quilici

domenica 28 settembre, ore 16.00
Antologia di corto e medio metraggi realizzati per il cinema: Passeggiata di buon mattino, Sicilia (su testo di Leonardo Sciascia), L'impero di Marmo, Botticelli, una seconda primavera, Hierapolis (2008). Presenta Folco Quilici, interviene Giuseppe Campione, geografo

domenica 28 settembre, ore 21.30 - 23.00
Proiezione di Oceano (1971). Presenta Folco Quilici

Info: www.societageografica.it  

E-mail: segreteria@societageografica.it

Commenti
18/09/08 - 16:54
Luca B Pagni
Da sempre il viaggio e' considerato fonte di elevazione culturale, mezzo per avvicinare diverse culture e popoli. Da esso hanno preso spunto artisti del mondo del cinema, della letteratura, del teatro e della musica, ma anche giornalisti e fotografi. Per raccontarlo nasce il Festival della Letteratura di Viaggio che si svolgera' a Roma, nell'ambito dell'Anno del Dialogo Interculturale promosso dall'Unione Europea, dal 25 al 28 settembre.

Ideata e realizzata dalla Societa' Geografica Italiana insieme con Federculture, l'iniziativa ha il sostegno degli assessorati al Turismo di regione Lazio e provincia di Roma e degli assessorati al Turismo e alle Politiche Culturali del comune di Roma, con il patrocinio del ministero per i Beni e le Attivita' Culturali e del ministero degli Affari Esteri. Ad ospitare gli appuntamenti del Festival saranno Villa Celimontana, sia nei suoi giardini che all'interno del Palazzetto Mattei, sede da oltre 80 anni della Societa' Geografica Italiana, e il Palazzo delle Esposizioni, con lo Spazio Fontana e la Sala Cinema.

Fnac
Fnac, fondata nel 1954, è una catena di negozi specializzata nella vendita di prodott…
SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA
La Scuola Romana di Fotografia è un punto di riferimento culturale di primo piano tra…
FotoLeggendo
FotoLeggendo, l'evento culturale nato nel 2005 nella realtà territoriale del Municipi…
photoshow
Photoshow è la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all'Imaging. Una man…
Confini
Confini è un progetto espositivo di immagini fotografiche di non semplice collocazi…
Shoot Institute
Tecnologia e linguaggio nella fotografia moderna Il linguaggio fotografico da quan…