Corso "Storia e critica dell'immagine fotografica" - 12 lezioni in Roma
Di: arsimago
Pubblicato il 26/10/10
Categoria Corsi e workshop
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3278 volte

Storia e critica dell'immagine fotografica

Presentazione del Corso

La storia della fotografia è un oggetto sfuggente, un intreccio di tante storie differenti, come la stessa parola fotografia porta in sè molteplici identità e modi di esistenza. Non esiste un unico racconto della sua nascita e diffusione, ma diverse storie, ognuna delle quali ne ricostruisce e cerca di interpretare un aspetto. Esiste una storia dell'evoluzione tecnica del linguaggio fotografico, c'è quella sociale, ovvero del suo impatto sulla nostra società e dei modi d'uso che si sono andati consolidando, c'è la storia dei generi fotografici e come questi si sono imposti nel tempo. C'è una storia di correnti, di tendenze e di prevalenze di un'idea della fotografia su altre a seconda del momento storico che si sta considerando. “Storia e critica dell'immagine fotografica” è il tentativo di tracciare una linea trasversale attraverso diversi tra questi aspetti, cercando di costruire una storia che sia quella delle immagini fotografiche, ovvero provare a ritrovare tutti questi elementi nel modo in cui si sono depositati sulle immagini prodotte nelle diverse epoche. Una storia di autori e di opere, un percorso in cui la fotografia viene presa in considerazione all'interno del più ampio contesto delle arti visive, sullo sfondo problematico di una società e di un pensiero che l'ha voluta e immaginata ancora prima della sua stessa nascita.

Docente: Fabio Severo

Fondatore e curatore del blog di fotografia contemporanea Hippolyte Bayard, giornalista freelance, insegna fotografia all’Istituto Europeo di Design a Roma (www.ied.it) ed è uno degli editor della piattaforma multimediale e-photoreview. Collabora inoltre con diverse pubblicazioni fotografiche, tra cui le riviste on line Dide Magazine (www.didemag.com) e Unless You Will (www.unlessyouwill.com).


Il Corso si svolgerà ogni Venerdì dalle 20.00 alle 21.30

nella sede ars-imago di

Via degli Scipioni 24/26, 00192 Roma

Inizio del corso: Venerdì 19 Novembre 2010 alle ore 20.00.

Il primo incontro è gratuito e aperto al pubblico.

Costo complessivo del corso: 100€ per tutti e 12 gli incontri.


Programma del corso

*

Nascita della fotografia: un’invenzione attesa a lungo. L’epoca pre-fotografica e le diverse linee di ricerca che convergono nella fotografia. La camera obscura e l'anticipazione della visione ottica nella pittura.

*

Breve storia delle tecniche di ripresa fotografica.

*

L’impatto dell’invenzione fotografica sulla società europea: mercato, arte e scienza. La fotografia e la pittura, la nascita dei ‘generi’ fotografici.

*

La scienza della visione: come fotografia e pittura si incrociano nel ripensamento e nel superamento della tradizione artistica europea.

*

Le varie strade verso “l’arte fotografica”: come la fotografia cerca la propria autonomia espressiva e la “patente di artisticità”. Da Gustave Le Gray a Julia Margaret Cameron.

*

Camera work, il pittorialismo fotografico e gli albori della straight photography.

*

Le avanguardie storiche: futurismo, surrealismo, dadaismo. La fotografia al servizio del superamento della tradizione.

*

La documentazione, l’informazione, la denuncia. I pionieri della testimonianza fotografica.

*

La poetica dell’attimo e la nascita del reportage contemporaneo: Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Robert Franck, William Klein; l’istante rivelatore, la verità fotografata, l’estetica della ‘realtà’.

*

Breve storia del libro fotografico: da raccolta di immagini a volume d’autore, come i libri sono diventati il punto centrale nell’opera di moltissimi autori fotografici.

*

"La visione soggettiva": tendenze della fotografia di ricerca dagli anni '40 in poi.

*

La scuola di Düsseldorf, i New Topographics, la rivoluzione del colore nella fotografia americana degli anni ’70. La nascita della ‘fotografia contemporanea’.

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
s.t. foto libreria galleria
s.t. foto libreria galleria nasce a Roma nel 2007 per iniziativa di Leonardo Palmieri…
Polifemo
Associazione culturale indipendente gestita da un collettivo di fotografi (Leonardo B…
photoshow
Photoshow è la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all'Imaging. Una man…
Spazio Labo'
Dal 2010, Spazio Labo’ è un centro multifunzionale che si occupa della diffusione del…
Associazione Culturale Deaphoto
ASSOCIAZIONE CULTURALE DEAPHOTO Didattica e progettazione fotografica Via Dosio 84/…
fuorifuoco
L'Associazione FUORI FUOCO fu fondata nel 1994 per volontà di Marco Pazzaglia, Fabio …