5 E 13 APRILE: PARTONO I PRIMI DUE WEBINAR ORGANIZZATI IN COLLABORAZIONE FRA MANFROTTO SCHOOL OF XCE
Pubblicato il 01/04/11
Categoria Corsi e workshop
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 2500 volte

Manfrotto School of Xcellence è lieta di comunicare che i prossimi 5 e 13 aprile si terranno i primi due webinar organizzati in collaborazione con Photofarm, la scuola di fotografia naturalistica impegnata da tempo a rimarcare e diffondere la sensibilità verso la fotografia naturalistica e l’etica della comunicazione per immagini.

Martedì 5 Aprile, dalle 14.00 alle 15.00, appuntamento con il fotografo Giorgio Trucco per discutere di: La gestione colore: che cos'è e perché ne abbiamo bisogno.

La gestione colore non è un’opinione, è una tecnica che si basa su una scienza esatta e una tecnologia ormai matura eppure, nonostante questo, essa rimane spesso un argomento poco compreso, se non addirittura ignorato o temuto. Questa serie di webinar si prefigge lo scopo di gettare una luce su tutti i temi di primario interesse per il moderno fotografo digitale, con un percorso modulato che dalle basi della ripresa in formato RAW arriva alla creazione di un master file per la stampa fine-art attraverso un flusso di lavoro accuratamente gestito e controllato. In questo webinar ci si occuperà di anatomia di un file digitale, introduzione alla gestione colore, definizione operativa di spazio e profilo colore, calibrazione del monitor e impostazione di un flusso di lavoro gestito per il photo-editing.

Mercoledì 13 Aprile, dalle 14.00 alle 15.00, sempre con Giorgio Trucco si discuterà di: Sviluppo dei file raw con Adobe Camera Raw.

In questo webinar ci si occuperà dello sviluppo dei file in formato RAW con Adobe Camera RAW (ACR). Si introdurrà il formato RAW e analizzeremo le differenze tra i
formati RAW e JPG. Si parlerà approfonditamente dell’istogramma, che cos’e’ e quali informazioni racchiude, della differenza tra istogramma RGB e istogramma Luminosita’ e si discuterà di esposizione ottimizzata per il RAW. Infine si parlerà degli spazi colore di conversione e delle impostazioni di ACR dimostrando passo passo tutti gli interventi in A

Giorgio Trucco è  un fotografo naturalista ed esperto di gestione colore, che ha iniziato la sua attività nell’era analogica della pellicola. Ha conseguito la  Laurea in Fisica presso l'Università di Torino, per trasferirsi successivamente in California dove risiede dal 1999. A Los Angeles ha fondato la “Giorgio Trucco Photography”, società di consulenza nel campo del Digital Imaging. Dal 2003 al 2005 ha ricoperto la posizione di “Panel Expert” per il portale ImagingReview, al fianco dei più grandi nomi del Color Management. È autore di articoli tecnici e review pubblicati sul portale americano www.outbackphoto.com e di articoli naturalistici pubblicati sulla rivista OASIS. È stato beta tester per la GretagMacbeth e ha organizzato workshop e seminari per la NANPA (North American Nature Photographers Association) e per il Palm Springs Photo Festival. In Italia è partner e testimonial per Manfrotto con la quale collabora in qualità di tutor e contributor della Manfrotto School of Xcellence.

Il prossimo appuntamento da segnalare con Giorgio Trucco è per Mercoledì 20 Aprile,  dalle 14.00 alle 15.00 per discutere di Photoshop.

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
LUPO LUX
La LUPO LUX srl è una nota azienda produttrice di Illuminatori a luce continua per st…
Hasselblad Italia
Il nome Hasselblad è legato alle fotocamere che esistono dai primi esordi della fotog…
NABA Master
Bienni Specialistici attivati per l'anno accademico 2009/2010: -Arti Visive e Stud…
Ikona Venezia
La galleria IKONA PHOTO GALLERY inaugurò la sua prima mostra fotografica a Venezia ne…
Sony Italia
Grazie a Sony il variopinto mondo della fotografia digitale è finalmente alla portata…
Officine fotografiche
Officine Fotografiche Roma è un'associazione non profit, riconosciuta giuridicamente,…