Concorso G. Tabò 2011
Pubblicato il 12/04/11
Categoria Concorsi e Selezioni
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 6583 volte

 

Le Associazioni Culturali Officine Fotografiche e Controchiave presentano la terza edizione del Premio Giovanni Tabò. I lavori selezionati e la premiazione del concorso si terranno presso l’Istituto Superiore Antincendi (I.S.A.), nell’ambito della 7^ edizione di FotoLeggendo.

 

Istituito nel 2009, il premio è dedicato alla memoria dell’appassionato fotografo e organizzatore di FotoLeggendo, prematuramente scomparso all’età di quarantaquattro anni. Il concorso, riservato al portfolio, è in linea con il Premio FotoLeggendo, inserito nel Circuito Nazionale “Portfolio Italia” organizzato dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF).


Il concorso, senza distinzione tra amatori e professionisti, è riservato ai fotografi che non abbiano superato i quarantaquattro anni di età, ossia, nati dal primo gennaio 1967.  Per partecipare alla selezione basta inviare all’associazione culturale Officine Fotografiche un solo lavoro, su supporto informatico, costituito da un massimo di 15 immagini. I Portfolio dovranno pervenire improrogabilmente entro 12 giugno 2011.

 

I Portfolio pervenuti, saranno valutati da una Giuria composta da Emilio D’Itri, responsabile Officine Fotografiche/FotoLeggendo, Gaetano di Filippo, docente di Officine Fotografiche, Maurizio Lupi, esperto in linguaggi fotografici//docente – collaboratore delle riviste Fotoit /Riflessioni FIAF, Marco Pinna, redattore National Geographic, Claudio Romanelli, responsabile Associazione Culturale Controchiave, Chiara Oggioni Tiepolo, curatrice di mostre fotografiche, Peo Vertamy, direttore Agenzia /OnOff. Tra i Portfolio ne saranno scelti due che saranno esposti durante la 7^ edizione di FotoLeggendo.

 

Prima di procedere alla lettura del Regolamento vogliamo richiamare l’attenzione sugli articoli 6 e 7, spesso trascurati dai partecipanti.  Il mancato rispetto comporta l’esclusione dal concorso.

 

L’art.6 del regolamento prevede l’invio di immagini in bassa risoluzione, solo in formato jpeg (lato lungo indicativamente pari a 1024 pixel). L’art. 7 prevede l’obbligo di allegare al CD-Rom, sia la scheda di partecipazione, quale accettazione del Regolamento e del trattamento dei dati personali, sia la fotocopia di un documento di riconoscimento attestante l’età del partecipante.

Non sono obbligatori, ma consigliati, la presentazione del Portfolio, utile alla Giuria durante l’esame dei lavori, il Curriculum Vitae dell’Autore o degli Autori, se trattasi di un gruppo di lavoro. Il C.V.  resterà a disposizione di Officine Fotografiche per future esigenze. Questi ultimi due allegati potranno essere inseriti come file sullo stesso CD-Rom contenente le immagini.


Responsabile Concorso: Alberto Placidoli

Segreteria Concorso: Massimo Bottarelli, Cristina Capponi, Emanuele Inversi.

Per informazioni telefono/fax +39 06 5125019

Sito web www.officinefotografiche.org | www.fotoleggendo.it | email: of@officinefotografiche.org

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Sony Italia
Grazie a Sony il variopinto mondo della fotografia digitale è finalmente alla portata…
Shoot Institute
Tecnologia e linguaggio nella fotografia moderna Il linguaggio fotografico da quan…
Galleria Wabi
All’interno di Galleria Wabi, con l’ostinazione di chi trasforma un pensiero in azion…
Rovereto Immagini
La città trentina della cultura e della pace ospita la quarta edizione di Rovereto …
Spazio81, Fine-Art giclée & More
La fotografia come comunemente viene intesa non esiste più, al suo posto è nata l’imm…
FORMA
FORMA – Centro Internazionale di Fotografia FORMA nasce nel 2005 in seguito ad un’…